Jannik Sinner accarezza il sogno. Venerdì 30 gennaio 2026 il tennista altoatesino scenderà in campo nella semifinale degli Australian Open, dove affronterà Novak Djokovic. Dopo aver superato senza difficoltà Ben Shelton nei quarti di finale, il numero due del ranking mondiale va a caccia di un posto in finale e di uno storico tris nello Slam di Melbourne. Scopriamo tutti i dettagli su data, orario e copertura televisiva del match.
Sinner-Djokovic: data, orario e dove vedere la semifinale
Dopo aver liquidato Ben Shelton con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4, Jannik Sinner è pronto per la grande sfida contro Novak Djokovic, uno dei nomi più iconici del tennis mondiale. La semifinale degli Australian Open è in programma nella mattinata di venerdì 30 gennaio 2026 (orario italiano).
Lo slot orario non è ancora ufficiale, ma con ogni probabilità il match si giocherà nella sessione serale australiana, non prima delle ore 9:00 italiane.
Diretta tv e streaming: tutte le opzioni disponibili
L’incontro tra Sinner e Djokovic sarà trasmesso in diretta tv su Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD. La visione in streaming sarà garantita agli abbonati alle piattaforme HBO Max e Discovery+, oltre che tramite DAZN, TimVision e Prime Video Channels, accessibili sia da smart TV sia da dispositivi mobili.
Secondo gli ultimi rumor, la semifinale potrebbe essere trasmessa anche in chiaro su Nove, con streaming disponibile sul sito ufficiale del canale. Al momento, però, dall’emittente non sono ancora arrivate conferme ufficiali.
Australian Open 2026: Sinner contro Djokovic, precedenti e curiosità
A un passo dalla finale, Jannik Sinner si troverà di fronte Novak Djokovic, approdato in semifinale dopo il ritiro di Lorenzo Musetti. I precedenti tra i due sono numerosi: 10 sfide complessive, con Sinner in vantaggio 6-4 nel bilancio totale.
Quella di Melbourne sarà la quinta semifinale Slam tra i due. Djokovic vinse la prima a Wimbledon 2023, mentre Sinner si è imposto in tutte le successive, confermando una rivalità ormai centrale nel tennis mondiale.
Il match in chiaro: perché sarà possibile vederlo su Nove
Come anticipato, la semifinale potrebbe andare in onda anche in chiaro su Nove. Sebbene gli Australian Open siano un’esclusiva Discovery+ fino al 2031, la portata dell’evento e la presenza di un atleta italiano potrebbero aver spinto alla trasmissione free-to-air.
Per legge, infatti, alcune competizioni con atleti italiani devono essere visibili in chiaro, anche se gli Slam non rientrano ancora in questa categoria. Proprio per questo motivo, la sfida tra Sinner e Djokovic rappresenta un’eccezione di grande richiamo mediatico.




