Pechino, 25 settembre 2025 – Il torneo ATP 500 di Pechino si accende oggi con il ritorno in campo di Jannik Sinner, che affronterà il croato Marin Čilić nel match di primo turno del China Open 2025. L’evento, che si svolge dal 25 settembre al 1° ottobre, segna la prima apparizione ufficiale di Sinner dopo la finale persa agli US Open contro Carlos Alcaraz, che ha nel frattempo scalzato l’azzurro dalla vetta del ranking ATP.
Il ritorno di Jannik Sinner a Pechino
Testa di serie numero 1 del tabellone maschile, Jannik Sinner si presenta nella capitale cinese con l’obiettivo di difendere i punti ottenuti lo scorso anno, quando raggiunse la finale del torneo, perdendo contro proprio Alcaraz, oggi assente dal tabellone di Pechino per disputare l’ATP 500 di Tokyo. Dopo un 2024 eccezionale, che ha visto il trentino diventare il primo italiano nella storia a raggiungere la posizione numero uno del ranking ATP e vincere titoli del Grande Slam come l’Australian Open e Wimbledon, Sinner punta a una nuova vittoria su cemento e al suo terzo titolo stagionale.
Il match contro Marin Čilić è previsto non prima delle ore 13:00 italiane (le 19:00 locali). Sarà un confronto tra due veterani del circuito: Čilić, vincitore degli US Open 2014 e finalista in altri due Slam, è tuttora competitivo nonostante il recente calo di classifica, attualmente intorno alla posizione 97 ATP. Čilić, noto per la sua solidità e potenza, ha avuto una carriera ricca di successi con 21 titoli ATP, e rappresenta un ostacolo di rilievo per l’azzurro.

Precedenti e prospettive del match
Questo sarà il secondo scontro tra Sinner e Čilić. Il primo incontro risale ai quarti di finale della Coppa Davis 2021 a Torino, quando il giovane Sinner riuscì a imporsi in tre set, dimostrando già una personalità matura per la sua età. Da allora, entrambi i giocatori hanno intrapreso percorsi differenti: Sinner è salito ai vertici del tennis mondiale, mentre Čilić ha dovuto affrontare alcuni problemi fisici e una leggera flessione nei risultati.
Il vincitore di questo primo turno affronterà al secondo un avversario tra la wild card cinese Zhang Zhizhen e un qualificato. Il percorso verso le fasi finali del torneo vedrebbe Sinner potenzialmente incrociare giocatori come Karen Khachanov, Alex de Minaur o Jakub Mensik, mentre Čilić dovrà confermare la sua esperienza per avanzare nel tabellone.
Dove seguire il China Open 2025
Gli appassionati italiani potranno seguire la sfida tra Sinner e Čilić in diretta sui canali di Sky Sport, oltre che in streaming tramite le piattaforme Sky Go, NOW TV e Tennis TV. Il China Open rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della tournée asiatica e mette in palio punti preziosi per la classifica ATP in vista della conclusione della stagione.
Il torneo vede anche la partecipazione di altri italiani di rilievo come Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, che cercano di lasciare il segno nella competizione. Per Sinner, la sfida odierna è un banco di prova fondamentale per confermare il suo stato di forma e rilanciare la sua corsa verso i grandi obiettivi del 2025.






