Torino, 7 novembre 2025 – In vista dell’attesissima ATP Finals 2025 che si terrà a Torino dal 9 novembre, il protagonista assoluto del tennis italiano Jannik Sinner ha preso parte al Media Day rilasciando dichiarazioni di grande interesse. L’altoatesino, fresco di una stagione trionfale che lo ha visto imporsi come il primo italiano a vincere Wimbledon nel singolare maschile, ha parlato del suo stato mentale, della concorrenza e del possibile ingresso di Lorenzo Musetti nel prestigioso torneo di fine anno.
Jannik Sinner: “Io penso sempre di essere il numero 2”
Durante l’incontro con i media, Sinner ha manifestato la sua umiltà e determinazione: “Uno sbaglia se pensa di essere il numero 1 al mondo. Io penso sempre di essere il numero 2, perché c’è sempre da lavorare“, ha spiegato, sottolineando la necessità di mantenere alta la concentrazione. Ricordando il ritiro anticipato di Carlos Alcaraz a Parigi, ha aggiunto: “Se lui gioca al massimo non ci sono possibilità, indipendentemente dai miei risultati“. Sinner ha inoltre espresso la sua soddisfazione per la vittoria agli Australian Open 2024, allo US Open 2024 e proprio a Wimbledon 2025, che lo hanno consacrato come il tennista italiano più vincente di sempre nei tornei del Grande Slam. Attualmente è al dodicesimo posto nella classifica all-time per settimane trascorse da n° 1 ATP.

Il rapporto con Lorenzo Musetti e la lotta per l’ultimo posto a Torino
Sinner ha parlato anche della possibile partecipazione di Lorenzo Musetti alle ATP Finals 2025, torneo in cui il toscano tenta ancora la qualificazione. “Ci siamo sentiti velocemente prima del torneo: io gli ho fatto l’in bocca al lupo, lui mi ha fatto i complimenti per Parigi“, ha raccontato. Musetti, reduce da un’annata di alti e bassi ma con risultati di rilievo come la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e la semifinale al Roland Garros 2025, è attualmente ottavo nella Race ATP ma non ancora matematicamente qualificato. La sua presenza a Torino dipenderà dai risultati del Masters 1000 di Parigi e dai tornei ATP 250 in programma la prossima settimana, con concorrenti agguerriti come Felix Auger-Aliassime, Daniil Medvedev e Alexander Bublik.

Sinner e la sua forza sui campi indoor
Sulla superficie indoor, dove si disputeranno le ATP Finals, Sinner si mostra consapevole dei suoi punti di forza ma anche delle insidie: “Sono forte nei campi indoor, me ne sono reso conto, ma appena ti rilassi un attimo è un casino“, ha ammesso. L’atleta ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la tensione per poter replicare le sensazioni positive vissute nella sua carriera, come la conquista del prestigioso ATP Finals in passato.
Con un palmarès che include 23 titoli ATP, tra cui cinque Masters 1000 e la conquista di due Coppe Davis con la nazionale italiana (2023 e 2024), Sinner si presenta a Torino con l’obiettivo di confermarsi tra i migliori al mondo, conscio però che la strada per mantenere la vetta è ancora lunga e irta di sfide.




