Bolzano, 24 ottobre 2025 – È tutto pronto per l’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26, che prenderà il via sabato domani 25 ottobre con le tradizionali gare di slalom gigante sul ghiacciaio Rettenbach di Sölden, in Austria. La stagione si preannuncia intensa e spettacolare, con un calendario che comprende 75 gare maschili e femminili, culminando nelle finali di Lillehammer a marzo 2026 e includendo l’appuntamento clou dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Calendario e programma gare a Sölden
L’apertura ufficiale vedrà in pista le atlete e gli atleti per due giorni di slalom gigante: sabato 25 ottobre la gara femminile con la prima manche alle 10:00 e la seconda alle 13:00, mentre domenica 26 toccherà agli uomini con gli stessi orari. Le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport e sulla piattaforma streaming Discovery+, con commento tecnico affidato a Zoran Filičić e Silvano Varettoni per il settore maschile, e a Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per quello femminile.
Le gare verranno trasmesse anche su Raisport con il commento di Davide Labate e Alberto Schieppati per le gare maschili, Enrico Cattaneo e Giulio Bosca per quelle femminili.
La squadra italiana e le assenze pesanti
L’Italia si presenta con una squadra composta da 15 atleti: nove donne e sei uomini. Nel settore femminile spicca la leadership di Sofia Goggia, affiancata da Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Elisa Platino, Giulia Valleriani, Laura Steinmair e Sophie Mathiou, quest’ultima chiamata a sostituire la grande assente Marta Bassino, fuori per tutta la stagione a causa di un grave infortunio al ginocchio sinistro, che ha subito una frattura pluriframmentaria del piatto tibiale e la rottura del legamento crociato anteriore durante i Campionati italiani 2025 a Moena.
L’altra assenza di rilievo è quella di Federica Brignone, recente vincitrice della seconda Coppa del Mondo generale della carriera e oro mondiale nello slalom gigante a Saalbach-Hinterglemm 2025, che ha dovuto rinunciare all’inizio di stagione per un infortunio simile. Brignone è una delle punte di diamante dello sci italiano, con un palmarès che conta due Coppe del Mondo generali, cinque titoli di specialità e numerose medaglie olimpiche e mondiali. Oltre all’attività agonistica, la campionessa milanese è anche impegnata nel progetto di sostenibilità ambientale “Traiettorie Liquide”, volto a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento idrico e ambientale.
Nel settore maschile, invece, a guidare gli azzurri sarà Luca De Aliprandini, affiancato da Filippo Della Vite, Alex Vinatzer, Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Tobias Kastlunger. Tra le defezioni di rilievo anche quella del norvegese Alexander Steen Olsen, campione in carica a Sölden, fermo per problemi alle ginocchia. Il favorito per la vittoria finale resta il campione svizzero Marco Odermatt, leader indiscusso delle ultime stagioni con quattro Coppe del Mondo di specialità e nove coppe totali.
Storia e protagonisti a Sölden
Il gigante sul Rettenbach è una tappa storica del circuito, presente nel calendario di Coppa del Mondo dagli anni ’90. Tra gli uomini, Ted Ligety detiene il record di vittorie con quattro successi sulla pista tirolese, mentre in campo femminile Lara Gut-Behrami è imbattuta con tre affermazioni. L’Italia può vantare 15 podi totali a Sölden, con quattro vittorie tutte al femminile: Denise Karbon (2007), Federica Brignone (2015 e 2024) e Marta Bassino (2020).
La stagione 2025/26 si annuncia dunque una sfida affascinante, ricca di spunti tecnici e agonistici, in attesa di scoprire chi riuscirà a imporsi in questa annata olimpica e a confermare o sovvertire le gerarchie consolidate negli ultimi anni.




