Newport, 19 novembre 2025 – Roger Federer è stato ufficialmente ammesso nella International Tennis Hall of Fame, l’istituzione statunitense che celebra i più grandi protagonisti della storia del tennis mondiale. La cerimonia di introduzione si terrà ad agosto 2026 a Newport, sede storica della Hall of Fame.
Un riconoscimento alla carriera leggendaria di Federer
Roger Federer, nato a Basilea nel 1981, è considerato uno dei tennisti più grandi di tutti i tempi. Nel corso della sua straordinaria carriera ha conquistato 20 titoli del Grande Slam, un record per molto tempo imbattuto, e ha totalizzato 103 successi nel circuito ATP. La sua eleganza, varietà di gioco e longevità lo hanno consacrato come “The Swiss Maestro”, capace di dominare su tutte le superfici e di rimanere al vertice per un totale di 310 settimane da numero 1 del mondo, di cui 237 consecutive, un primato. Tra i suoi successi anche la vittoria della Coppa Davis nel 2014 con la Svizzera e l’oro olimpico in doppio a Pechino 2008, in coppia con Stan Wawrinka.
Roger Federer has topped the #ITHFVote results for the Class of 2026!
All three nominees will receive added bonus points to their combined vote totals for induction consideration.
Here’s what’s next ➡️ https://t.co/pwAXL7SfA6 pic.twitter.com/4nfvsOsMwf
— International Tennis Hall of Fame (@TennisHalloFame) October 11, 2025
Federer ha commentato: “Ho sempre avuto grande rispetto per la storia di questo sport e per quanto fatto da coloro che mi hanno preceduto, quindi sono profondamente onorato che i miei colleghi abbiano deciso di attribuirmi questo riconoscimento”.
La Hall of Fame: un tempio per le leggende del tennis
L’International Tennis Hall of Fame, fondata nel 1954 e situata nel Newport Casino di Rhode Island, è il massimo onore per i tennisti e le figure che hanno contribuito a costruire la storia di questo sport. Il museo ospita una vasta collezione di memorabilia e oggetti storici, mentre i campi in erba del Tennis Club sono teatro di prestigiosi eventi come l’Hall of Fame Open.
L’ingresso nella Hall of Fame è riservato a giocatori che abbiano raggiunto risultati di altissimo livello nel circuito maggiore e che abbiano dimostrato doti sportive e umane di rilievo. La candidatura di Federer era tra le più attese, dopo la recente nomination ufficializzata a ottobre 2025 insieme a Juan Martin Del Potro e Svetlana Kuznetsova.
Altri candidati illustri e il voto dei tifosi
Oltre a Federer, sono stati candidati per l’ammissione anche l’argentino Juan Martin Del Potro, vincitore di uno Slam e protagonista della prima vittoria argentina in Coppa Davis, e la russa Svetlana Kuznetsova, con quattro titoli del Grande Slam nel palmarès. I tifosi di tutto il mondo hanno potuto esprimere le proprie preferenze online fino al 10 ottobre, integrandosi al voto ufficiale di giornalisti e storici del tennis.
Per essere ammessi alla Hall of Fame, i candidati devono superare il 75% di consensi. L’aggiunta di un bonus percentuale per i preferiti dai tifosi ha reso la votazione ancora più coinvolgente, sottolineando l’importanza del legame tra leggende del passato e appassionati.
Con questa nuova onorificenza, Roger Federer si aggiunge all’esclusivo pantheon dei più grandi tennisti della storia, un riconoscimento che celebra una carriera straordinaria e un contributo indelebile al tennis mondiale.
Per approfondire: Come si entra nella Hall of Fame del tennis?




