Rio de Janeiro, 23 agosto 2025 – Ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso presso il Parque Olímpico di Rio de Janeiro, in Brasile, le due stelle italiane Sofia Raffaeli e Tara Dragas hanno dato spettacolo, regalando emozioni e confermando il valore della ginnastica azzurra sulla scena internazionale.
Sofia Raffaeli conquista il bronzo nell’All Around
La campionessa marchigiana ha ottenuto la medaglia di bronzo nell’All Around con un punteggio complessivo di 117.950 punti, alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev, oro con 121.900 punti, e della bulgara Stiliana Nikolova, argento con 119.300. Raffaeli si conferma così una delle grandi protagoniste del panorama mondiale, dopo aver vinto il bronzo olimpico a Parigi 2024 e il titolo mondiale all-around nel 2022.
La sua prestazione si è aperta con un esercizio al cerchio da 30.550 punti, il miglior punteggio di specialità della gara, dimostrando ancora una volta una tecnica impeccabile. Nonostante alcune incertezze nelle successive esibizioni con palla, clavette e nastro, Sofia ha mantenuto grande freddezza e determinazione, difendendo con forza il podio. “Sono molto soddisfatta di questa finale all-around. Questa medaglia la dedico soprattutto alla mia famiglia, alla Ginnastica Fabriano, alla federazione e alle Fiamme Oro che mi seguono sempre”, ha dichiarato la ginnasta italiana.
Tara Dragas debutta con carattere e guarda alle finali di specialità
Al suo primo mondiale senior, la giovane promessa azzurra Tara Dragas ha chiuso la prova all-around in tredicesima posizione con 109.850 punti, mostrando grande grinta e talento. Nonostante qualche errore al cerchio e alle clavette, la diciottenne di San Daniele del Friuli si è distinta soprattutto nel nastro, attrezzo su cui ha già conquistato medaglie importanti nel circuito internazionale.
Dragas sarà impegnata domenica nelle finali di specialità di palla e nastro, mentre Raffaeli gareggerà con cerchio, palla e clavette. “Non posso dire di essere soddisfatta, ma utilizzerò questa gara come un insegnamento per le prossime competizioni”, ha spiegato la giovane ginnasta, che si avvale anche del prezioso supporto della più esperta Raffaeli: “Avere Sofia accanto è la cosa più importante per me in questo momento”.
