Riyadh, 5 novembre 2025 – Si conclude agli ottavi di finale il cammino in doppio delle azzurre Jasmine Paolini e Sara Errani alle WTA Finals 2025 di Riyadh. La coppia italiana, testa di serie numero 1 e campionessa in carica del Roland Garros 2025, è stata sconfitta con un netto 6-3, 6-3 dalle belga Elise Mertens e Veronika Kudermetova, quarte del seeding. La delusione si aggiunge all’eliminazione di Paolini nel singolare.
Prestazioni di Paolini ed Errani alle WTA Finals 2025
Le due tenniste italiane, vincitrici anche della medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024 e protagoniste della vittoria azzurra alla Billie Jean King Cup 2024 e 2025, erano inserite nel gruppo intitolato a Martina Navratilova insieme alle squadre di Mertens/Kudermetova, Hsieh Su-wei/Jelena Ostapenko e Asia Muhammad/Demi Schuurs. Dopo la vittoria al debutto contro Muhammad e Schuurs, Paolini ed Errani hanno subito due sconfitte consecutive, la seconda proprio contro Mertens e Kudermetova, che hanno compromesso la qualificazione alle semifinali.
La formula del torneo prevede infatti una prima fase a gironi con otto squadre divise in due gruppi da quattro; ogni squadra disputa tre partite e le prime due di ogni girone accedono alle semifinali. Per la coppia italiana, già eliminata nel round robin anche nel 2024, non è arrivata la svolta sperata in questa edizione.
Il palmarès e la stagione 2025 delle azzurre
Sara Errani, classe 1987, è una delle tenniste italiane più titolate di sempre con 49 titoli nel circuito maggiore (9 in singolare, 36 in doppio e 4 in doppio misto). Ha raggiunto la quinta posizione mondiale in singolare nel 2012 e ha vinto con l’Italia la Fed Cup nel 2009, 2010, 2013 e la Billie Jean King Cup nel 2024 e 2025. Nel doppio, insieme a Roberta Vinci e poi a Jasmine Paolini, ha conquistato numerosi titoli tra cui il Career Grand Slam e la medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024, completando così il Career Golden Slam.
Jasmine Paolini, nata nel 1996, ha raggiunto il suo best ranking al quarto posto mondiale in singolare e terzo in doppio, la posizione più alta mai ottenuta da una tennista italiana nel ranking singolare WTA. Nel 2025 ha vinto importanti titoli tra cui gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros in doppio con Errani, oltre alla medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024. Il doppio impegno alle Finals è stato il secondo consecutivo per Paolini sia nel doppio sia nel singolare.
Le partite delle WTA Finals 2025 sono trasmesse in diretta su SuperTennis e Sky Sport, con streaming disponibile su SkyGo, NOW Tv e SuperTenniX.




