Roma, 17 ottobre 2025 – La Struttura per la prevenzione antimafia del Ministero dell’Interno ha disposto sedici interdittive antimafia e due provvedimenti di prevenzione nei confronti di imprese coinvolte nella realizzazione delle opere infrastrutturali per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 e nei lavori di ricostruzione post-sisma nel centro Italia, in particolare successivi al terremoto del 2016.
Olimpiadi Milano-Cortina, interdittive antimafia per società edili
I provvedimenti riguardano principalmente società attive nel settore edile, di cui nove con sede nella provincia di Foggia. Le aziende colpite avevano presentato richiesta di iscrizione all’Anagrafe antimafia degli Esecutori per poter partecipare ai cantieri delle infrastrutture olimpiche o alle attività di ricostruzione nelle zone terremotate. Questa azione fa parte di una più ampia strategia voluta dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, finalizzata a garantire una maggiore tempestività ed efficacia nella lotta contro le infiltrazioni mafiose nell’economia legale del Paese.

La Struttura per la prevenzione antimafia, diretta dal prefetto Canaparo, ha sottolineato come tali misure servano a garantire legalità e trasparenza in opere caratterizzate da investimenti economici rilevanti. Con questi ultimi provvedimenti, salgono a 40 le interdittive adottate nei primi dieci mesi del 2025, a dimostrazione di un impegno costante nel prevenire tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.
Il ruolo della Struttura per la prevenzione antimafia
La Struttura per la prevenzione antimafia svolge un ruolo chiave nel controllo delle attività contrattuali legate non solo alla ricostruzione post-sisma, ma anche all’organizzazione e allo svolgimento delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Attraverso approfonditi accertamenti e l’uso di strumenti innovativi per l’individuazione e l’analisi del rischio, questa struttura assicura che le opere pubbliche di grande rilevanza economica siano protette da infiltrazioni mafiose.
L’attenzione rivolta alle opere olimpiche e ai cantieri di ricostruzione testimonia la centralità attribuita alla tutela della legalità in progetti strategici per il Paese, quali i Giochi Olimpici e la ripresa delle aree devastate dal sisma del 2016.






