Roma, 3 dicembre 2025 – All’evento Brand Italia e Olimpiadi Milano-Cortina, organizzato da Italiavanti e Socialcom presso CEO for Life a Roma, istituzioni e aziende hanno delineato il ruolo strategico che i Giochi olimpici del 2026 avranno per l’immagine del Paese. Tra ottimismo, piani operativi e rivendicazioni di eccellenza italiana, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, insieme a rappresentanti del Gruppo FS e di SEA, ha illustrato gli sforzi in corso per presentare al mondo un’Italia pronta, efficiente e capace di trasformare l’appuntamento olimpico in una straordinaria vetrina internazionale.
Santanchè: “Il sistema funziona, vi spiego perché”
“È un motivo per essere ancora più orgogliosi di essere italiani, con quello spirito di appartenenza fondamentale per creare una squadra Italia, perché si vince sempre con la squadra”. Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervenendo all’evento Brand Italia e Olimpiadi Milano-Cortina organizzato da Italiavanti e Socialcom presso CEO for Life a Roma.

Santanchè ha assicurato che il Paese sarà “assolutamente pronto” per l’appuntamento del 2026: “L’Italia farà una bellissima figura: abbiamo paesaggi meravigliosi, forse i più belli del mondo, l’organizzazione c’è, la squadra c’è, gli atleti ci sono. Sono certa che saremo un esempio per il mondo”. Le Olimpiadi, ha aggiunto, rappresenteranno “una grande campagna promozionale per tutta l’Italia: pensate a quanti milioni, miliardi di persone vedranno la cerimonia inaugurale del 6 febbraio a Milano. E ci sarà una ricaduta nei 18-24 mesi successivi ai Giochi”.
Rispondendo su come mantenere la visibilità anche oltre le Olimpiadi, la ministra ha richiamato i dati del turismo: “Stanno crescendo gli arrivi negli aeroporti, così come i turisti stranieri, con un incremento tra il 3 e il 5%. Vuol dire che il sistema funziona: funziona grazie alla capacità dei nostri imprenditori e dei lavoratori del turismo, ma funziona anche per la visione che, per la prima volta, ha il governo Meloni”.
Inchingolo: “Ecco quale sarà il cuore pulsante della mobilità”
Anche Giuseppe Inchingolo, del Gruppo FS, ha preso la parola intervenendo all’evento Brand Italia e Olimpiadi Milano-Cortina organizzato da Italiavanti e Socialcom presso CEO for Life a Roma. “Sarà una vetrina eccezionale per il nostro Paese: tutto il mondo guarda con attenzione all’Italia e durante le Olimpiadi l’attenzione sarà ancora maggiore”.
Inchingolo ha sottolineato: “Ci si aspetta più di 3 miliardi di spettatori e quale migliore occasione per mostrare l’Italia nella sua versione di eccellenza, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello della mobilità”. Inchingolo ha ricordato gli interventi del Gruppo FS in vista dei Giochi: “Abbiamo ristrutturato e messo a punto 10 stazioni nelle aree interessate dalle Olimpiadi diffuse, con particolare attenzione a Milano Centrale, che sarà il cuore pulsante”.
Il 5 dicembre, ha annunciato, partiranno da Roma Termini tre treni: “un Intercity, un Regionale e un Frecciarossa, non a caso nei colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso diretti a Milano Centrale, dove sarà avviato un countdown in vista dell’apertura dei Giochi. Brandizzeremo la stazione anche con un videomapping esterno per due mesi, quello precedente alle Olimpiadi e per tutta la durata dell’evento. Per noi sarà l’occasione per mostrare un’eccellenza che tutto il mondo ci riconosce, quella dei trasporti e del Gruppo Ferrovie dello Stato – ha concluso – e cercheremo di raccontarla ancora meglio ai cittadini italiani”.
Brunini: “Malpensa è l’aeroporto europeo che è cresciuto di più in assoluto”
“Malpensa è uno dei due aeroporti intercontinentali d’Italia, quello che collega il Nord del Paese con il mondo. Abbiamo 200 collegamenti diretti, di cui 50 intercontinentali: il nostro contributo alle Olimpiadi è garantire che turisti e atleti arrivino con il minor numero possibile di scali, direttamente nei luoghi della competizione”. Lo ha detto Armando Brunini, amministratore delegato di SEA, intervenendo all’evento Brand Italia e Olimpiadi Milano-Cortina organizzato da Italiavanti e Socialcom presso CEO for Life a Roma.
Brunini ha evidenziato come la crescita dello scalo sia stata significativa negli ultimi anni: “Malpensa è l’aeroporto europeo che è cresciuto di più in assoluto tra i grandi. Speriamo che il nostro contributo sia quello di connettere di più, meglio e più direttamente la Lombardia e il Nord Italia con il resto del mondo”. Per quanto riguarda i volumi di traffico attesi durante i Giochi, l’AD di SEA ha spiegato: “Ci aspettiamo numeri simili a quelli dell’estate, quindi gestibili: sarà un picco per la stagione invernale, ma paragonabile a luglio”. La complessità, ha aggiunto, riguarderà soprattutto la gestione della famiglia olimpica: “Atleti e delegazioni hanno esigenze particolari. Inoltre ci aspettiamo l’arrivo, in 24-48 ore, di 40-50 capi di Stato, ciascuno con il proprio aereo: lo stress maggiore non sarà il numero complessivo dei passeggeri ma la specificità dell’evento”.
Dalle infrastrutture ferroviarie agli aeroporti, fino alla promozione del sistema Paese, l’avvicinamento a Milano-Cortina 2026 si configura come un banco di prova cruciale per l’Italia. Le istituzioni coinvolte mostrano fiducia nelle proprie capacità organizzative e nella forza attrattiva del territorio, convinte che i Giochi rappresenteranno non solo un evento sportivo globale, ma un’occasione per rafforzare connessioni, investimenti e visibilità internazionale ben oltre la cerimonia inaugurale.






