Monza, 2 settembre 2025 – Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 torna a Monza dal 5 al 7 settembre 2025, con un’edizione che celebra i grandi traguardi storici del motorismo italiano e guarda con determinazione al futuro. A margine della conferenza stampa di presentazione, Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI), ha definito il circuito brianzolo un “ponte tra passato e futuro” del motorsport italiano, sottolineando il valore simbolico e sportivo dell’evento.
Monza: un patrimonio storico da celebrare

L’Autodromo nazionale di Monza, noto come il “Tempio della Velocità”, si appresta a ospitare la 96ª edizione del Gran Premio d’Italia, una tappa imprescindibile nel calendario della Formula 1 da oltre un secolo. In particolare, il 2025 segna anniversari importanti: il 50° della vittoria di Niki Lauda con la Ferrari, i 75 anni della presenza ininterrotta di Monza nel campionato mondiale di Formula 1 e il centenario del primo titolo mondiale conquistato da Alfa Romeo proprio sul circuito nel 1925.
“Monza ha scritto le pagine più importanti del motorismo italiano e internazionale – ha affermato La Russa – ed è una vetrina che permette all’Italia di brillare nel mondo”. Il circuito, infatti, rappresenta un punto di riferimento storico e culturale per il Paese e per gli appassionati di automobilismo di tutto il mondo.
Il programma e le iniziative per fan e tifosi
L’edizione 2025 propone un ricco calendario di eventi sportivi e di intrattenimento. Tra le gare si susseguiranno le prove libere, le qualifiche e le competizioni di Formula 3, Formula 2 e Porsche Mobil 1 Supercup, che accompagneranno la protagonista Formula 1. Il clou sarà la gara di domenica 7 settembre, seguita dalla tradizionale parata dei piloti e dall’esibizione delle Frecce Tricolori.
Il circuito offrirà anche una vasta gamma di attività nella Fanzone aperta al pubblico a partire da giovedì 4 settembre, con concerti, DJ set e incontri con personaggi storici del motorsport, tra cui leggende e team principal di rilievo. L’accesso alla Fanzone sarà libero giovedì e riservato ai possessori di biglietto negli altri giorni. La presenza dei famosi “Tifosi” contribuirà a creare un’atmosfera unica, che ha da sempre caratterizzato il Gran Premio d’Italia.
Biglietti ufficiali per assistere al Gran Premio d’Italia sono già disponibili, consentendo agli appassionati di vivere da vicino l’emozione di una delle gare più prestigiose e amate del calendario mondiale di Formula 1.
Geronimo La Russa ha infine ricordato l’impegno delle istituzioni per garantire la continuità e la modernizzazione dell’autodromo: “L’obiettivo è arrivare al 2050 con un circuito sempre all’avanguardia, frutto di un lavoro condiviso che preservi la storia e accolga le sfide future del motorismo”.
Fonte: Sebastiana Risso - Gran Premio d'Italia, Geronimo La Russa: "Un ponte tra passato e futuro del motorismo italiano"






