Roma, 12 settembre 2025 – Il commissario tecnico della nazionale maschile italiana di pallavolo, Ferdinando De Giorgi, ha annunciato la lista ufficiale dei 14 atleti convocati per partecipare alla 21ª edizione dei Campionati Mondiali di Volley che prenderanno il via nelle Filippine. La squadra azzurra, campione del mondo in carica, esordirà domenica affrontando l’Algeria.
I convocati per i Mondiali di volley
Il tecnico, ex palleggiatore di grande esperienza e autore di numerosi successi sia da giocatore sia da allenatore, ha confermato la seguente composizione della nazionale:
- Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli
- Centrali: Gianluca Galassi, Simone Anzani, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo
- Schiacciatori: Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Sani
- Opposti: Kamil Rychlicki, Yuri Romanò
- Liberi: Fabio Balaso, Domenico Pace
Simone Giannelli, leader indiscusso degli azzurri e giocatore di punta della Sir Safety Perugia, si è detto pronto e motivato a guidare la squadra in questa nuova avventura iridata. “Siamo carichi e determinati a tentare un’altra storica impresa”, ha dichiarato il capitano, sottolineando l’orgoglio di entrare in campo da campioni del mondo e la voglia di ripetere il successo di tre anni fa.
Il valore di De Giorgi alla guida degli azzurri
Ferdinando De Giorgi, soprannominato “Fefè”, è un punto di riferimento per la pallavolo italiana. Nato a Squinzano nel 1961, ha collezionato 330 presenze nella nazionale da giocatore, conquistando numerosi titoli. Da allenatore, ha riportato l’Italia ai vertici internazionali, vincendo il campionato europeo nel 2021 e il mondiale nel 2022, oltre a numerosi titoli con club di alto livello in Italia e all’estero.
De Giorgi guida la Nazionale in un momento di profondo ricambio generazionale, con l’obiettivo di confermare il prestigio degli azzurri nel panorama mondiale.
La competizione mondiale rappresenta dunque un banco di prova importante per la squadra italiana, chiamata a difendere il titolo con una formazione che unisce esperienza e giovani talenti.






