Ai Campionati Mondiali di scherma di Tbilisi, in Georgia, il fioretto a squadre femminile azzurro ha conquistato il bronzo
L’Italia conquista la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile ai Campionati Mondiali di scherma in corso a Tbilisi, Georgia. La formazione azzurra composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino e Alice Volpi ha superato con un netto 45-30 il Giappone nella finalina per il terzo posto, confermando ancora una volta la solidità e la competitività delle schermitrici italiane in questa specialità.
Prestazione azzurra ai Mondiali di scherma 2025
La squadra femminile di fioretto, guidata dal commissario tecnico Stefano Cerioni, ha dimostrato grande determinazione e tecnica durante tutta la competizione. Dopo la sconfitta netta in semifinale contro la Francia per 34-45, l’Italia femminile del fioretto a squadre è riuscita a trovare il riscatto e a vincere il bronzo contro il Giappone nella finale per il terzo e quarto posto.
Il fioretto rappresenta una delle discipline più prestigiose della scherma, uno sport che fa parte del programma olimpico fin dalla prima edizione dei Giochi moderni ad Atene 1896. L’arma leggera, lunga 110 cm, richiede grande precisione e velocità, con l’obiettivo di colpire il torso avversario esclusivamente con la punta della spada, senza contatto fisico.
La squadra femminile azzurra ai Mondiali del fioretto
Arianna Errigo, Anna Cristino, Martina Favaretto e Alice Volpi, tutte concentrate fin dall’ingresso in pedana, hanno quindi centrato il bronzo nella prova a squadre. Una medaglia che, seppur la meno prestigiosa, conferma la solidità del movimento italiano nella disciplina.
Protagonista dell’assalto decisivo è stata Anna Cristino, impeccabile nella stoccata finale contro la giapponese Ueno, chiusa con un netto 5-0. Un risultato che dà continuità all’ottimo percorso azzurro nella rassegna iridata, dove le fiorettiste si sono distinte sia a livello individuale che di squadra.
Con questo risultato, l’Italia sale a quota cinque medaglie nella manifestazione. Oltre al bronzo odierno nel fioretto a squadre, sono infatti già arrivati i podi individuali di Luca Curatoli nella sciabola, e proprio di Cristino e Favaretto nel fioretto. L’unico oro finora è quello conquistato dalla squadra maschile di fioretto, confermando la tradizione vincente della specialità per i colori azzurri.
Ma il bilancio potrebbe arricchirsi ancora: l’Italia è infatti attesa dalla finale nella sciabola maschile a squadre, dove Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre sfideranno l’Ungheria per il titolo. Una sfida ad alta tensione che potrebbe regalare un altro oro alla spedizione tricolore.
Non solo nuoto, dunque: anche dalla scherma arrivano soddisfazioni importanti. E la sensazione è che il medagliere azzurro sia tutt’altro che completo.






