Roma, 24 luglio 2025 – Lucrezia Ruggiero ed Enrica Piccoli hanno conquistato una suggestiva medaglia d’argento nel duo libero, al loro primo mondiale insieme. La loro coreografia, incentrata sul tema dell’ipnosi, si è rivelata vincente, proprio come un mese fa, quando la coppia azzurra aveva ottenuto il titolo continentale agli Europei di Funchal, in Portogallo.
La performance di Ruggiero e Piccoli a Singapore
Per la 25enne romana Lucrezia Ruggiero, questo argento è la conferma di una maturità agonistica che la vede ora al servizio anche delle nuove generazioni. Già a Singapore, il giorno precedente, aveva conquistato un bronzo nel duo misto con Filippo Pelati, e in passato si era laureata due volte campionessa del mondo al fianco di Giorgio Minisini.
Per la 26enne veneta Enrica Piccoli, originaria di Castelfranco Veneto, questa medaglia è il coronamento di una scelta coraggiosa: dopo anni di gare nelle prove a squadre, ha cambiato radicalmente la sua carriera, trasformandosi in una specialista delle gare individuali, sia nel singolo che nel doppio.
Dopo essersi classificate terze nelle eliminatorie con 266.9571 punti, Lucrezia Ruggiero ed Enrica Piccoli — allenate dall’ex campionessa Linda Cerruti — hanno mostrato un netto miglioramento in finale, raggiungendo un punteggio di 278.7137 (di cui 152.2637 per gli elementi e 126.4500 per l’impressione). Hanno così conquistato l’argento con autorevolezza, superando le atlete neutrali Tatiana Gayday e Maria Doroshko, che si sono classificate terze. La medaglia d’oro è andata alle spagnole Lilou Valette e Iris Tio Casas, con 282.6087 punti.
Questi successi confermano il momento positivo del nuoto artistico italiano. Nonostante le incertezze legate a una squadra profondamente rinnovata e ringiovanita in vista dei Giochi di Parigi, l’Italia sta gettando le basi per un progetto ambizioso che guarda già alle Olimpiadi di Los Angeles 2024. Il futuro, per la nazionale azzurra, sembra essere già qui.






