Singapore, 3 agosto 2025 – Benedetta Pilato conquista la medaglia di bronzo nei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore, fermando il cronometro a 30″14. La gara, di altissimo livello, ha visto prevalere la lituana Rūta Meilutytė, che si è aggiudicata la medaglia d’oro, mentre l’italiana Anita Bottazzo ha chiuso in quarta posizione.
Un ritorno al podio nel segno della determinazione
“È una medaglia che ci voleva”, ha dichiarato Pilato al termine della gara, sottolineando quanto questo risultato rappresenti per lei una sorta di riscatto. “Sono competitiva e ci provo sempre”, ha aggiunto con un sorriso, ammettendo con ironia che forse “una volta ero più forte”.
La pugliese ha voluto ricordare come siano stati proprio i 50 rana a lanciarla sulla scena internazionale, contribuendo in maniera decisiva alla sua notorietà. Un legame speciale con questa distanza, che oggi si rinnova grazie a un’altra prova convincente in campo mondiale.
La fatica, la costanza e lo sguardo al futuro di Pilato
Il bronzo, ha spiegato Pilato, rappresenta la “ciliegina sulla torta” di una stagione che finora non le aveva regalato grandi soddisfazioni. Un traguardo che arriva dopo mesi di duro lavoro e sacrifici, resi ancora più evidenti dalle difficoltà vissute nei 100 rana, una distanza in cui non è riuscita a esprimersi come avrebbe voluto.
Ora, per lei, è tempo di prendersi una pausa e godersi qualche giorno di meritato riposo. “Domani siamo a Bali in vacanza con Anita”, ha detto riferendosi alla compagna di squadra Anita Bottazzo. Un’occasione per ricaricare le energie, in vista delle prossime sfide.






