Singapore, 2 agosto 2025 – Thomas Ceccon ha chiuso all’ottavo posto la finale dei 100 farfalla con un tempo di 51″12, dopo un passaggio ai 50 metri in 23″11. Una gara in cui il francese Maxime Grousset è transitato sotto il limite del record mondiale e ha conquistato l’oro con un tempo di 49″62, nuovo primato europeo, togliendolo all’ungherese Milak, assente, che lo deteneva in 49″64. Ceccon, che in semifinale aveva stabilito il record italiano con 50″42, non sarebbe comunque salito sul podio nemmeno con quel crono.
Le parole di Ceccon
“Dispiace arrivare ultimo, è una sensazione spiacevole, ma va bene così. Ho portato a casa tre medaglie e potevano essere quattro, se avessi preso anche quella nei 200 dorso… Mi piacerebbe arrivare a quota quattro in una sola edizione, magari domani con la staffetta”, ha dichiarato il campione olimpico dei 100 dorso.
Per Ceccon si trattava della sua gara jolly. “Ho fatto una prima vasca molto rapida, che era quello che mi interessava. Nella seconda ho rallentato, ma ciò che contava per me era gareggiare. Ora punto alla quarta medaglia con la staffetta di domani. Daremo tutto quello che abbiamo”, ha raccontato ai microfoni di Rai Sport dopo la finale.
L’argento è andato allo svizzero Noè Ponti in 49″63, mentre il bronzo è stato conquistato dal canadese Ilya Kharun in 50″07. Ai piedi del podio l’altro canadese Josh Liendo con 50″09. Prestazioni eccezionali in una specialità un tempo dominata da Michael Phelps.
Altra delusione azzurra poco dopo Ceccon. Niente finale dei 50 sl per Sara Curtis. Dopo aver stabilito il record italiano in batteria, la 18enne azzurra ha chiuso al quinto posto (nono complessivo) la sua semifinale in 24”48.






