Singapore, 31 luglio 2025 – Una mattinata di risultati contrastanti per la nazionale italiana di nuoto ai Mondiali in corso a Singapore. La staffetta 4×200 metri stile libero femminile si qualifica con successo per la finale, mentre alcune speranze azzurre si infrangono nelle batterie e semifinali di altre specialità, a partire dall’eliminazione di Thomas Ceccon nei 200 dorso.
La 4×200 stile libero femminile in finale con il settimo tempo
Le azzurre della 4×200 stile libero femminile, formate da Matilde Biagiotti, Anna Chiara Mascolo, Bianca Nannucci e Sofia Morini, hanno chiuso la loro prova in 7’57”02, conquistando il settimo posto e il pass per la finale che si disputerà nel pomeriggio. Una prestazione solida, con i migliori parziali di Nannucci (1’58”44) e Mascolo (1’58”75), mentre Morini ha pagato un calo nell’ultima vasca.
Le principali avversarie rimangono Stati Uniti (7’49”43), Australia (7’51”76) e Cina (7’54”06), con un possibile inserimento del Canada guidato da Summer McIntosh. L’Italia punta a migliorare la propria posizione e a guadagnare esperienza in vista delle prossime competizioni internazionali.
Le prove individuali ai mondiali di nuoto: Curtis protagonista, Ceccon out
In evidenza la prestazione di Sara Curtis, che nei 100 stile libero ha segnato il secondo miglior tempo delle batterie con 53”53, vincendo la propria serie e mostrando ottimismo per le semifinali. La giovane di Savigliano, primatista italiana con 53”01 e fresca di trasferimento all’Università della Virginia, ha dichiarato di sentirsi sciolta e pronta a divertirsi nelle prossime sfide.
In campo maschile, Christian Bacico ha migliorato il proprio record personale nuotando in 1’56”79 nei 200 dorso, conquistando l’undicesimo tempo e l’accesso alla semifinale. Si ferma invece Thomas Ceccon, primatista italiano e medagliato in altre specialità, che con 1’57”15 si è piazzato diciassettesimo e fuori dalla semifinale per soli quattro centesimi, a causa di un ultimo cinquanta metri troppo lento (30”49).
Tra gli altri azzurri, si qualificano per le semifinali dei mondiali di nuoto anche Christian Mantegazza nei 200 rana (2’11”10), mentre Francesca Fangio, Lisa Angiolini e Emma Virginia Menicucci non superano le batterie. Nicolò Martinenghi ha invece rinunciato alla gara dei 200 rana.






