Singapore, 29 luglio 2025 – Continua la marcia trionfale di Thomas Ceccon ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. Il 24enne nuotatore vicentino, portacolori delle Fiamme Oro Roma, ha conquistato l’argento nei 100 metri dorso, specialità in cui detiene il titolo olimpico, fermando il cronometro a 51”90. Solo il sudafricano Pieter Coetze è riuscito a precederlo, con un tempo di 51”85, vincendo così l’oro nella gara più attesa.
Ceccon, una finale combattuta e una rimonta decisiva
La finale dei 100 metri dorso ha visto un Ceccon partire con un ritmo più lento rispetto agli avversari, accumulando mezzo secondo di ritardo nella prima vasca. Tuttavia, nella seconda parte di gara ha espresso tutta la sua potenza, superando tutti tranne Coetze, che ha mantenuto un margine di cinque centesimi sul nuotatore italiano. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il francese Yohann Ndoye-Brouard con 51”92.
Nonostante qualche difficoltà nelle batterie eliminatorie – dove Ceccon ha rischiato l’eliminazione a causa di un eccessivo controllo – il campione delle Fiamme Oro ha mostrato grande determinazione, migliorando il suo tempo in semifinale con 52”35, quarto tempo assoluto, e confermandosi tra i protagonisti di questa rassegna iridata.
Pieter Coetze: il dominatore del dorso
Il 21enne sudafricano Pieter Coetze, nato a Pretoria, si conferma una delle stelle emergenti del nuoto mondiale. Specializzato nel dorso e nello stile libero, Coetze ha già un palmarès impressionante, con medaglie ai mondiali di Doha 2024 e ai campionati internazionali di Birmingham 2022. Recentemente ha stabilito il nuovo record africano nei 100 metri dorso con un tempo di 51”99, dimostrando di essere in costante crescita e un avversario temibile per ogni rivale.
Altri risultati azzurri
Nel corso della stessa giornata, anche Simone Cerasuolo ha brillato nella rana, conquistando il secondo tempo assoluto nei 50 metri rana con 26”64, alle spalle solo del cinese Qin Haiyang (26”52). Il giovane imolese ha così confermato il proprio talento a livello internazionale. Purtroppo, invece, Nicolò Martinenghi non è riuscito a passare il turno, fermandosi al tredicesimo posto con 27”03.






