Roma, 13 settembre 2025 – Marcell Jacobs ha centrato la qualificazione alle semifinali dei 100 metri ai Mondiali di atletica leggera in corso a Tokyo, correndo la sua batteria in 10”20 e piazzandosi terzo. Nonostante il passaggio del turno, il campione olimpico non ha nascosto la propria insoddisfazione per la prestazione.
Marcell Jacobs: “Non sono contento della mia gara”
“Non sono contento di questa gara perché ho sbagliato dal primo all’ultimo passo”, ha dichiarato Jacobs al termine della batteria. L’atleta azzurro ha ammesso di essersi sentito “pesante” durante la corsa, ma ha sottolineato l’importanza di superare il turno in una stagione difficile: “Oggi era importante passare il turno. Sono qui e sono contento perché sono riuscito un po’ a recuperare da tutti i problemi di questa stagione”. Jacobs ha inoltre anticipato di voler rivedere la sua gara in vista delle semifinali, consapevole che la concorrenza è agguerrita: “Per domani ci sono tante cose da rivedere perché gli altri corrono forte”.
Il percorso dell’azzurro nei Mondiali e il contesto internazionale
Il 10”20 di oggi rappresenta un tempo lontano dai suoi migliori risultati, ma sufficiente per accedere alla fase successiva dei Mondiali. Nel corso della stagione, Jacobs ha dovuto fare i conti con diversi problemi fisici che hanno condizionato le sue prestazioni. Nato a El Paso nel 1994, Jacobs è diventato noto a livello mondiale grazie alle sue imprese ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove vinse la medaglia d’oro nei 100 metri piani con il record europeo di 9”80. Nonostante il momento di difficoltà attuale, il velocista italiano resta una delle figure di spicco dell’atletica leggera internazionale.
Le semifinali dei 100 metri, in programma domani, vedranno Jacobs confrontarsi con alcuni tra i migliori sprinter del mondo, tra cui atleti come Fred Kerley, Andre De Grasse e Noah Lyles, protagonisti di una stagione di alto livello. Per l’azzurro sarà fondamentale migliorare la propria performance per tentare di accedere alla finale iridata.





