Milano, 6 febbraio 2026 – In occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Villa Doria Pamphilj lo sceicco Tamim Bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar, per un incontro bilaterale di rilievo diplomatico. Per sottolineare l’importanza della visita, sull’ingresso della Prefettura di Milano è stata issata la bandiera qatarina.
Il vertice tra Meloni e l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani

L’incontro ha avuto luogo nel quadro della Visita di Stato che l’Emiro sta compiendo in Italia. Secondo una nota di Palazzo Chigi, il colloquio ha permesso di ribadire il comune fermo sostegno a UNIFIL (la Forza delle Nazioni Unite in Libano) e la necessità di garantire in ogni momento la sicurezza del suo personale, lavorando per una piena applicazione della risoluzione 1701 attraverso il sostegno internazionale alle forze armate libanesi.
Nel corso del vertice, la premier Meloni ha condiviso con l’emiro gli esiti delle sue recenti missioni in Giordania e Libano, confermando il sostegno italiano alla mediazione condotta dal Qatar, in collaborazione con Egitto e Stati Uniti, per un accordo a Gaza. I due leader hanno inoltre affrontato il tema della situazione umanitaria nella Striscia di Gaza e della grave crisi degli sfollati in Libano.
Rafforzamento delle relazioni bilaterali e cooperazione internazionale
Sul fronte delle relazioni bilaterali, Meloni e Tamim bin Hamad Al Thani hanno riaffermato la reciproca volontà di rafforzare la collaborazione tra Roma e Doha, con particolare attenzione anche al continente africano nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa. Tale impegno è stato formalizzato in una dichiarazione congiunta adottata al termine dell’incontro, accompagnata dalla firma di diverse intese in numerosi settori di reciproco interesse.
L’Emiro del Qatar, che ha incontrato prima della premier anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proseguirà la sua visita in Italia con un’udienza privata presso Papa Francesco, consolidando così i legami diplomatici e culturali tra i due Paesi.
Lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, al potere dal 2013, guida un Paese che ha investito fortemente in iniziative sportive internazionali, come i Campionati mondiali di calcio 2022 e i prossimi Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, e ha una rilevante presenza negli investimenti globali, inclusi importanti asset immobiliari e sportivi in Europa. La visita a Milano si inserisce in questo contesto di rafforzamento delle relazioni strategiche tra Italia e Qatar.






