Milano, 5 dicembre 2025 – È pronta a debuttare la Milano Rho Ice Arena, una delle nuove infrastrutture sportive che ospiteranno le competizioni di hockey su ghiaccio durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Realizzata da Fiera Milano con un investimento di 25 milioni di euro, la struttura è stata allestita in meno di quattro mesi nei padiglioni fieristici di Rho, confermando il successo di un modello innovativo di impianto sportivo all’interno di un quartiere fieristico.
Milano Rho Ice Arena, investimento strategico per la città e il sistema paese
Il presidente della Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, nato con l’obiettivo di colmare una storica lacuna infrastrutturale nel capoluogo lombardo: “Abbiamo investito in un’ottica di sistema paese per dotare la città degli impianti del ghiaccio che purtroppo mancano e per creare una legacy con il territorio“. La Milano Rho Ice Skating Arena insieme al Milano Speed Skating Stadium rappresentano la più grande venue per eventi su ghiaccio in Europa e permetteranno a Milano di entrare nel circuito internazionale degli eventi sportivi invernali durante i mesi freddi, ampliando il mercato fieristico tradizionale.

L’impianto, che sarà inaugurato ufficialmente lunedì 8 dicembre con il Campionato Mondiale under 20 di hockey su ghiaccio – evento test in vista delle Olimpiadi –, è un esempio innovativo a livello europeo, tanto che altri paesi, come la Francia, stanno valutando soluzioni simili per le prossime edizioni olimpiche. Secondo le stime del centro studi di Fondazione Fiera e Confcommercio, l’indotto generato a regime potrebbe superare il miliardo di euro annuo, grazie alla diversificazione delle attività connesse.
Visualizza questo post su Instagram
Prossime sfide e il calendario delle gare di hockey a Milano Cortina 2026
La Milano Rho Ice Hockey Arena, con una capienza di 5.700 posti, sarà una delle due sedi principali del torneo maschile di hockey su ghiaccio durante i Giochi Olimpici Invernali, che si terranno dall’11 al 22 febbraio 2026. L’altra arena sarà la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena, più grande, con 14.000 posti.
Visualizza questo post su Instagram
Le 12 nazionali partecipanti sono state suddivise in tre gruppi, e nelle squadre figurano già i nomi di alcune delle stelle più luminose della National Hockey League (NHL), come Sidney Crosby e Connor McDavid per il Canada, Auston Matthews e Matthew Tkachuk per gli Stati Uniti, Leon Draisaitl per la Germania, e David Pastrňák per la Repubblica Ceca. L’annuncio dei roster preliminari è stato effettuato in collaborazione tra la Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio, la NHL, l’Associazione giocatori NHL e il Comitato Olimpico Internazionale.
L’evento olimpico rappresenta così un’occasione storica per Milano, che si prepara a ospitare un grande spettacolo sportivo, consolidando la sua presenza nell’ambito degli sport invernali e valorizzando le nuove infrastrutture dedicate al ghiaccio.






