Mentre la fiamma olimpica attraversa la Lombardia e si prepara a fare il suo ingresso a Milano, in piazza del Duomo il countdown scandisce il tempo che resta: mancano quattro giorni all’inizio dei Giochi Invernali. In città sono in corso gli ultimi lavori e per le strade si moltiplicano i van neri brandizzati Milano Cortina 26, molti dei quali raggiungono l’area dell’ex scalo di Porta Romana, dove ora sorge il Villaggio Olimpico, destinato ad accogliere gli atleti provenienti da tutto il mondo. Le prime delegazioni si sono già sistemate negli alloggi e, in queste ore, numerosi atleti stanno condividendo sui social video dei momenti della partenza verso il capoluogo lombardo. “Siamo arrivati ieri sera molto tardi, quindi non abbiamo avuto tempo di vedere tutto il Villaggio, ma finora siamo rimasti molto colpiti. È un bel posto, siamo super emozionati”, ha raccontato Pierre-Édouard Bellemare, giocatore della nazionale maschile francese di hockey su ghiaccio. “È la prima volta dopo ventiquattro anni che la Francia torna nella competizione olimpica di hockey”, ha aggiunto Bellemare, senza nascondere l’emozione. L’atleta ha poi commentato le recenti polemiche legate all’arena Santa Giulia: “Siamo al corrente delle discussioni che ci sono state. Non è chiaro se sia stato solo un modo per attirare clic, ma sono certo che l’arena sarà pronta per permettere a tutti gli spettatori di godersi le partite”.
Questa mattina, al Villaggio Olimpico, era presente anche il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina, Giovanni Malagò.
Fonte: Nicoletta Totaro - Milano entra nella settimana olimpica, primi atleti al Villaggio:"Bel posto, siamo super emozionati"






