Milano, 6 febbraio 2026 – Nel pomeriggio odierno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato Casa Italia, il quartier generale del CONI per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, situato presso la Triennale di Milano. La visita ha rappresentato uno dei momenti significativi della giornata inaugurale delle Olimpiadi.
L’omaggio degli studenti restauratori a Palazzo Reale

Mattarella, giunto a Casa Italia questa mattina insieme alla figlia Laura, ha potuto apprezzare una sorpresa speciale prima di congedarsi. Gli studenti della Scuola di restauro di Botticino (Brescia), che hanno contribuito al restauro di Palazzo Reale, hanno consegnato al Presidente una bandiera tricolore firmata da tutti i partecipanti al progetto formativo, insieme a un camice da restauratore.
Arianna Beretta, direttrice della scuola, ha spiegato come cinquanta studenti e dieci docenti si siano dedicati con grande impegno al recupero delle sale, degli arredi e degli oggetti del prestigioso edificio, che ospiterà oggi alle 17 il cocktail di benvenuto organizzato da Mattarella per i Capi di Stato e di governo presenti in città per i Giochi. Il Presidente ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto, sottolineandone la qualità e la responsabilità, e ha ringraziato personalmente i ragazzi e gli insegnanti.
Giornata di eventi e polemiche nel clima olimpico
Oltre alla presenza di Mattarella, la giornata ha visto la fiaccola olimpica raggiungere la Darsena di Milano, dove è stata accolta da migliaia di cittadini e accompagnata sull’acqua dall’olimpionico Antonio Rossi. La fiaccola, dopo un viaggio di 63 giorni e 12.000 chilometri dall’antica Olimpia, sarà protagonista questa sera della cerimonia di apertura allo stadio di San Siro, con l’accensione del braciere all’Arco della Pace prevista per le 22.
Non sono mancate le tensioni nel clima olimpico: il rapper Ghali ha suscitato polemiche per alcune sue dichiarazioni e per la scelta di non cantare l’Inno d’Italia durante la cerimonia. Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, intervenendo all’inaugurazione di Casa Italia, ha definito tuttavia la polemica “fuori luogo” e ha invitato a concentrarsi sugli aspetti positivi dell’evento sportivo.
Nel frattempo, le delegazioni straniere e i rappresentanti italiani si preparano al grande evento serale, mentre Mattarella sarà presente alla cerimonia di apertura per ufficialmente dichiarare aperti i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.






