Milano, 12 febbraio 2026 – Un’emozione intensa e sincera quella di Francesca Lollobrigida a Casa Italia, presso la Triennale di Milano, al termine dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, dove ha conquistato il secondo oro personale. La campionessa italiana di pattinaggio di velocità su ghiaccio ha raccontato senza filtri il suo percorso di sofferenza e determinazione, motivato dall’amore per il figlio piccolo.
Il percorso di lotta e la forza di una madre

Francesca Lollobrigida, nata a Frascati nel 1991 e oggi una delle protagoniste assolute dello sport italiano, ha vissuto momenti di grande difficoltà nel suo cammino verso la vetta olimpica. “Se torno indietro, ho finito tutte le tappe del mondo piangendo. Chi era accanto a me poteva percepire davvero il mio stato d’animo”, ha confidato davanti al pubblico di Casa Italia.
La sua forza è stata il figlio: “Non mi sono arresa e lo devo a mio figlio. Ogni volta che lo guardavo lo facevo per lui: non volevo essere una mamma che gli insegna a rinunciare prima ancora di presentarsi sulla linea di partenza”. Lollobrigida ha inoltre raccontato di aver attraversato momenti di crisi, con messaggi in cui diceva “basta”, ma è stata circondata da un gruppo di persone che l’hanno sostenuta e aiutata a rialzarsi.
Emozioni e polemiche dopo la gara
Dopo la gara, l’abbraccio con il figlio, che non vedeva da una settimana, ha scatenato alcune polemiche sui social. Francesca ha commentato con fermezza: “Ci sono rimasta male per molti commenti cattivi. Sono stata spontanea, non lo vedevo da una settimana e volevo abbracciarlo. Gli ho dato un bacio per salutarlo, l’ho preso dalle braccia di mia sorella, ma lui voleva la sua mamma”.
La campionessa ha espresso delusione soprattutto per alcuni giudizi negativi arrivati proprio da donne. “Dovremmo incoraggiarci a vicenda”, ha detto, sottolineando che “alcuni hanno dato del maleducato a mio figlio. Dite tutto a me, ma non a un bambino di due anni”.
I successi sportivi di Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida è una delle atlete italiane più titolate nel pattinaggio di velocità su ghiaccio. Ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 ha vinto l’oro nei 3000 metri stabilendo un nuovo record olimpico con il tempo di 3’54”28, e il 12 febbraio ha conquistato un secondo oro nei 5000 metri con il tempo di 6’46”17, record italiano. Questi risultati la rendono la pattinatrice italiana più vincente nella storia delle Olimpiadi invernali.
Oltre ai successi olimpici, Lollobrigida detiene numerosi titoli mondiali e europei, tra cui l’oro nei Campionati mondiali di pattinaggio di velocità nel 2025 sulla distanza dei 5000 metri e 18 titoli mondiali nel pattinaggio di velocità in linea. La sua carriera è costellata di primati e medaglie, confermandola come una delle punte di diamante dello sport azzurro.
Francesca vive tra Roma e Baselga di Piné, dove si allena, ed è pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida e cugina del politico Francesco Lollobrigida. Il suo impegno e la sua tenacia rappresentano un esempio di dedizione e passione nello sport italiano.
Fonte: Sebastiana Risso - Milano Cortina, Lollobrigida a casa Italia dopo i due ori: "Non mi sono mai arresa per mio figlio"






