Cortina d’Ampezzo, 6 febbraio 2026 – A pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la campionessa azzurra di sci alpino Sofia Goggia si prepara con entusiasmo e determinazione. La sciatrice bergamasca ha condiviso le sue emozioni e sensazioni in vista della cerimonia inaugurale e delle gare che la attendono, in particolare il Super-G femminile previsto per il 12 febbraio.
Emozioni per la cerimonia inaugurale
“Sono molto felice di essere qui alle Olimpiadi,” ha dichiarato Goggia da Cortina d’Ampezzo. “Noi che siamo in hotel è come se fossimo arrivate qui con lo stesso iter della Coppa del Mondo, però secondo me stasera quando sfileremo alla cerimonia sarà un’emozione unica.” La campionessa ha sottolineato quanto sia speciale poter sfilare davanti al proprio pubblico e allo stesso tempo rappresentare l’Italia in un evento così prestigioso. Il pensiero vola anche al momento in cui scenderà in pista: “La responsabilità che ho nei confronti di me stessa e della mia nazione è quella di mettere in pista la miglior Sofia sempre, se poi ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, speriamo di regalargli una grande soddisfazione.”
Condizioni fisiche e preparazione atletica di Sofia Goggia
Dopo la recente prova di discesa libera a Crans Montana, dove ha chiuso con un ottimo ottavo tempo nonostante le difficili condizioni della neve, Sofia Goggia ha confermato di sentirsi in forma: “Mi sento bene, fisicamente sono in forma. A Crans Montana ho fatto un bel Super-G e mi ha dato una bella iniezione di fiducia.” La sciatrice ha però precisato che le prove di gara non contano e non ama fare pronostici sulle chance dopo l’infortunio di Lindsey Vonn: “Non faccio scommesse, noi non possiamo scommettere. Ora occhi alla prova di domani, con precipitazioni attese in serata: l’importante è che dia freddo stanotte.” Goggia ha inoltre ringraziato gli organizzatori per il grande lavoro nella preparazione delle piste, definendolo “un miracolo” per la pulizia della neve caduta nei giorni scorsi, e ha spiegato che la prova odierna è stata una sorta di ricognizione veloce.
Sofia Goggia, con il suo palmarès di campionessa olimpica e plurivincitrice in Coppa del Mondo, si presenta quindi ai Giochi con grande fiducia e voglia di competere, pronta a difendere i colori azzurri in una competizione che si preannuncia entusiasmante.






