Milano, 9 febbraio 2026 – Il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha vissuto con grande emozione la finale dello sci di fondo seguita a Casa Italia, esultando per il bronzo conquistato da Federico Pellegrino nella staffetta maschile. Questo podio ha portato l’Italia a quota 19 medaglie ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, avvicinandosi pericolosamente al record storico di 20 medaglie raggiunto a Lillehammer nel 1994, obiettivo che lo stesso Buonfiglio aveva indicato come traguardo da raggiungere.
La gioia di Buonfiglio e il cammino dell’Italia a Milano Cortina 2026

Luciano Buonfiglio, ex atleta e dirigente sportivo di lungo corso, presidente del CONI dal giugno 2025, ha seguito con attenzione e partecipazione la competizione che ha visto protagonista il fondista valdostano. Pellegrino, portabandiera dell’Italia durante la cerimonia di apertura, ha aggiunto un altro prestigioso risultato al suo palmarès, conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta maschile. Con questa vittoria, l’Italia sale a 19 medaglie, a una sola lunghezza dal record storico di 20 podi stabilito a Lillehammer 1994.
Buonfiglio ha sottolineato l’importanza di questo traguardo e il valore della squadra azzurra, che in questa edizione dei Giochi sta dimostrando grande forza e determinazione in diverse discipline. L’entusiasmo per il bronzo di Pellegrino è condiviso da tutto il movimento sportivo italiano, che vede avvicinarsi il record storico con appena una medaglia di distanza.
Altri protagonisti azzurri e le sfide in corso
Parallelamente allo sci di fondo, altre discipline stanno regalando emozioni agli appassionati italiani. In particolare, nel curling doppio misto, la squadra italiana guidata dal capitano Amos Mosaner ha affrontato una dura semifinale contro gli Stati Uniti, con una sconfitta che però non ha compromesso la possibilità di conquistare il bronzo nella finale contro la Gran Bretagna. Mosaner si è distinto per alcuni tiri di grande precisione, mantenendo viva la speranza di medaglia per la compagine azzurra.
L’hockey femminile, inoltre, ha dato un segnale importante con la vittoria sull’ostica formazione del Giappone, che ha permesso alle azzurre di volare ai quarti di finale, alimentando le speranze di ulteriori successi.
Nel pattinaggio di velocità, la star olandese Jutta Leerdam ha stabilito un nuovo record olimpico nei 1000 metri, mentre l’azzurra Francesca Lollobrigida ha conquistato l’oro, dando ulteriore lustro al medagliere italiano.
Con l’attenzione sempre alta sulle prestazioni degli atleti azzurri, il presidente Buonfiglio continua a seguire da vicino ogni gara, esprimendo fiducia e sostegno per i prossimi appuntamenti di Milano Cortina 2026, nella consapevolezza che la squadra italiana sta scrivendo una pagina importante della storia sportiva nazionale.
Fonte: Sebastiana Risso - Milano Cortina, l'esultanza di Buonfiglio al bronzo di Federico Pellegrino






