Milano, 9 febbraio 2026 – Una medaglia storica per il pattinaggio artistico italiano: Sara Conti e Niccolò Macii hanno conquistato il bronzo nella gara a squadre ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La coppia azzurra, già affermata a livello internazionale, ha celebrato un risultato che segna un momento di grande orgoglio per tutto il movimento sportivo italiano.
Sara Conti: “Il team più forte di sempre in Italia”

Dopo la storica vittoria, Sara Conti, capitana della squadra italiana, ha espresso tutta la sua soddisfazione in conferenza stampa: “È stata una lotta all’ultimo secondo. Sono orgogliosa del team, siamo stati uniti dal giorno 1 e ci siamo sostenuti tutti quanti a vicenda. E quindi sono veramente fierissima del team che abbiamo, è forse il team più forte che ci sia mai stato in Italia.” Conti ha inoltre sottolineato l’importanza del pubblico: “Quando si ha un supporto così forte da parte del pubblico è sicuramente più facile.” La pattinatrice ha definito la medaglia conquistata “storica” e ha annunciato che la incornicerà con dietro la bandiera italiana, simbolo di un momento che resterà indelebile nella memoria.
Il cammino di Conti e Macii: da campioni europei a protagonisti olimpici
Sara Conti, nata ad Alzano Lombardo il 2 agosto 2000, e Niccolò Macii, milanese classe 1995, formano una coppia di pattinaggio artistico di rilievo internazionale. Dal 2019 gareggiano insieme, unendo talento e tecnica sotto la guida della società IceLab Bergamo. Prima della loro collaborazione, Macii aveva gareggiato con Bianca Manacorda, mentre Conti ha concentrato la sua carriera principalmente nella specialità di coppie.
Il loro palmarès è ricco di successi: nel 2023 hanno vinto l’oro agli Europei di Espoo, esibendosi sulla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, mentre ai Mondiali di Saitama dello stesso anno hanno conquistato un bronzo che conferma la loro posizione tra i migliori al mondo. Nel 2025 hanno replicato il successo con un altro bronzo mondiale, consolidando la loro reputazione.
La coppia si è distinta anche nel circuito dei Grand Prix, con piazzamenti di rilievo come il primo posto in alcune tappe e un costante posizionamento tra i primi quattro nelle competizioni più prestigiose. Sara Conti e Niccolò Macii rappresentano oggi uno dei punti di riferimento principali nel pattinaggio artistico italiano e internazionale.
Con il bronzo conquistato a Milano Cortina 2026, la squadra italiana di pattinaggio artistico si conferma protagonista assoluta, grazie all’impegno, alla coesione e al talento di atleti come Conti e Macii, che continuano a scrivere pagine importanti nella storia dello sport azzurro.
Fonte: alanews - Milano Cortina, Sara Conti: "Fiera del team, il più forte di sempre in Italia. Medaglia storica"






