Milano, 13 febbraio 2026 – Gli azzurri sono pronti a scendere in gara domani, 14 febbraio, ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026 con un ricco programma di competizioni che vedrà protagonisti atleti italiani in diverse discipline invernali.
Il programma degli azzurri alle Olimpiadi di Milano Cortina
La giornata si aprirà alle 9:05 con la fase a gironi del curling femminile, che vedrà l’Italia sfidare la Cina: in campo Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Rebecca Mariani, Elena Antonia Mathis e Giulia Zardini Lacedelli. A seguire, dalle 10:00 alle 15:10, si disputeranno le due manche dello slalom gigante maschile di sci alpino, con Luca De Aliprandini, Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger e Alex Vinatzer chiamati a primeggiare sulle nevi olimpiche.
Alle 10:30 sarà la volta di Manuela Passaretta nel freestyle, parallelo gobbe donne, con i sedicesimi di finale. Poco dopo, dalle 12:00 alle 13:55, si terrà la staffetta femminile di sci di fondo, dove Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Martina Di Centa e Caterina Ganz punteranno a una prestazione di rilievo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:45, spazio al biathlon sprint donne con Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, atlete di punta della nazionale italiana. In serata, dalle 16:40 alle 19:10, la nazionale maschile di hockey su ghiaccio affronterà la Finlandia nel girone B, con una rosa completa guidata da giocatori come Matthew James Bradley e Thomas William Larkin.
Il programma serale prevede inoltre gare di pattinaggio di velocità, skeleton, salto con gli sci e diverse competizioni di short track, con gli azzurri impegnati fino a tarda notte.
Curling, biathlon e altre sfide olimpiche: gli azzurri in primo piano
L’Italia del curling, reduce dal brillante oro nel doppio misto a Pechino 2022 con Stefania Constantini e Amos Mosaner, conferma la sua crescita e competitività. Il curling azzurro, nato come sport amatoriale nelle Dolomiti, ha saputo conquistare un posto di rilievo tra le nazioni da tenere d’occhio, grazie a un lavoro costante e a un vivaio di talento.
Nel biathlon, disciplina che combina sci di fondo e tiro a segno, le azzurre si presentano con una formazione di alto livello in grado di ambire a risultati importanti, mentre le gare di sci alpino e freestyle rappresentano un’altra occasione per gli atleti italiani di distinguersi sulle piste olimpiche.
L’impegno degli sportivi italiani domani sarà dunque intenso e variegato, con appuntamenti in diverse discipline che promettono spettacolo e grandi emozioni per il pubblico di Milano Cortina 2026.






