Cortina d’Ampezzo, 12 febbraio 2026 – Un momento di grande orgoglio e gioia per lo sport italiano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto a Cortina le due campionesse olimpiche dello slittino, Andrea Vötter e Marion Oberhofer, che hanno conquistato la medaglia d’oro nel doppio femminile, disciplina entrata per la prima volta nel programma olimpico proprio in questa edizione. L’incontro, accompagnato dal direttore tecnico azzurro Armin Zoeggeler, è stato caratterizzato da un clima di festa e riconoscimento istituzionale per le straordinarie imprese sportive delle due atlete.
L’incontro con il Presidente Mattarella

Il capo dello Stato ha accolto le due atlete con parole di elogio e affetto: “Complimenti, siete state favolose“, ha detto Mattarella rivolgendosi a Vötter e Oberhofer. Le campionesse azzurre, vincitrici di un oro storico per l’Italia nello slittino, hanno ricambiato l’entusiasmo scattando un selfie con il Presidente, immortalando un momento che resterà nella memoria delle Olimpiadi e del movimento sportivo italiano. L’incontro ha rappresentato un riconoscimento ufficiale a un risultato che segna una tappa importante nella crescita dello slittino femminile nel nostro Paese.
Andrea Vötter e Marion Oberhofer: una storia di successi
Andrea Vötter, nata a Bressanone nel 1995, ha alle spalle una lunga carriera nello slittino su pista artificiale, iniziata nel 2010. Dopo anni di esperienza sia nel singolo sia nel doppio, ha raggiunto l’apice della carriera con questo oro olimpico, confermando anche i successi recenti in Coppa del Mondo, dove ha conquistato la sfera di cristallo nel doppio nelle stagioni 2022/23 e 2023/24. La compagna di squadra, Marion Oberhofer, con la quale ha formato la coppia d’oro, ha anch’essa un ricco palmarès internazionale, contribuendo a portare l’Italia ai vertici della disciplina.
L’inserimento del doppio femminile nel programma olimpico ha dato nuova linfa e visibilità a questa specialità, e la vittoria di Vötter e Oberhofer rappresenta un traguardo storico e un esempio per le giovani atlete italiane. Le due azzurre si sono distinte per tecnica, velocità e intesa, facendo emergere l’Italia come protagonista nei Giochi invernali.
L’incontro con il Presidente Mattarella sottolinea non solo l’importanza sportiva della vittoria, ma anche il valore simbolico di un momento di unità nazionale e di celebrazione del talento e dell’impegno degli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Fonte: alanews - Milano Cortina, Mattarella riceve Voetter e Oberhofer: selfie con le medaglie d'oro dello slittino






