Shanghai, 3 ottobre 2025 – Prosegue l’avventura degli azzurri al Masters 1000 di Shanghai, ma con esiti alterni. Dopo le eliminazioni di Mattia Bellucci e Luca Nardi, anche Flavio Cobolli è stato battuto al debutto, interrompendo così il cammino italiano nel prestigioso torneo cinese.
Flavio Cobolli eliminato da Jaume Munar
Il tennista italiano, testa di serie numero 22, ha ceduto all’esordio contro lo spagnolo Jaume Munar, numero 40 del ranking ATP, con il punteggio di 7-5, 6-1 in un’ora e 31 minuti di gioco. Cobolli, reduce da una stagione intensa in cui ha raggiunto il 17° posto nel ranking mondiale e vinto l’ATP 500 di Amburgo, non è riuscito a imporsi sullo specialista della terra battuta, che ha mostrato maggiore solidità nei momenti chiave del match.
La sconfitta segna una battuta d’arresto per il romano, che aveva dato segnali di crescita significativa nei mesi scorsi, spingendosi fino ai quarti di finale a Wimbledon 2025. Munar, dal canto suo, conferma la sua abilità e la sua costanza nel circuito, sfruttando al meglio l’occasione per avanzare nel tabellone.
Le altre delusioni azzurre e il cammino degli italiani a Shanghai
Non solo Cobolli: anche Luca Nardi e Mattia Bellucci hanno detto addio al torneo nelle fasi iniziali. Nardi è stato sconfitto al secondo turno dal francese Giovanni Mpetshi Perricard (6-3, 7-6), mentre Bellucci ha ceduto al secondo turno contro il ceco Tomas Machac (6-3, 6-4). La loro uscita di scena segue quella di altri azzurri come Lorenzo Musetti, eliminato al secondo turno dal belga David Goffin dopo una partita combattuta.
Sul fronte dei protagonisti di vertice, continua il percorso di Novak Djokovic, approdato al terzo turno dopo aver battuto Marin Cilic, mentre Jannik Sinner, numero 2 del seeding, scenderà in campo sabato 4 ottobre per il suo debutto nel torneo, affrontando il tedesco Daniel Altmaier.
Gli italiani dunque si trovano di fronte a un momento di difficoltà nel prestigioso Masters 1000, in attesa di vedere se Sinner riuscirà a trascinare nuovamente la delegazione tricolore verso le fasi più avanzate del torneo.




