Ancona, 18 novembre 2025 – Mario Cipollini, ex campione del mondo di ciclismo su strada e tra i velocisti più celebri della storia del ciclismo italiano, è stato ricoverato presso l’ospedale di Ancona a causa di problemi cardiaci. L’ex atleta, oggi 58enne, ha comunicato personalmente la situazione tramite un video pubblicato sul proprio profilo Instagram, offrendo un aggiornamento sulla sua condizione di salute.
Ricovero e monitoraggio cardiaco ad Ancona
Cipollini ha spiegato di aver affrontato un intervento lo scorso anno in cui gli è stato impiantato un loop recorder, un piccolo dispositivo che consente il monitoraggio continuo del battito cardiaco tramite app collegata allo smartphone. Tuttavia, ha riferito che “qualcosa non ha funzionato bene in questo periodo” e pertanto i medici lo hanno richiamato per eseguire ulteriori controlli approfonditi.
Il campione ha descritto l’esame che dovrà affrontare come uno “studio” che prevede l’inserimento di sonde dall’inguine con l’obiettivo di individuare e stimolare eventuali anomalie elettriche nel cuore, così da valutare la necessità di un intervento risolutivo.
Visualizza questo post su Instagram
Ipotesi defibrillatore sottocutaneo e fiducia nel centro medico
Tra le possibili soluzioni al problema cardiaco, è stata menzionata l’eventualità dell’impianto di un defibrillatore sottocutaneo, anche se Cipollini ha espresso la speranza di poter evitare questa strada. “Sono nelle mani di persone estremamente preparate e di cui ho grande fiducia”, ha commentato, lodando il centro medico di Ancona per la competenza dimostrata e assicurando di mantenere un atteggiamento sereno e fiducioso nonostante la situazione.
Il percorso sportivo e la vita di Mario Cipollini
Nato a Lucca nel 1967, Mario Cipollini è stato uno dei velocisti più vincenti di sempre, con 189 successi tra cui il titolo mondiale su strada nel 2002, numerose tappe vinte al Giro d’Italia (42, record assoluto), al Tour de France e alla Vuelta a España. Soprannominato “Re Leone” per la potenza degli sprint e la sua chioma folta, Cipollini ha lasciato un segno indelebile nel ciclismo degli anni Novanta e Duemila.
Dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha intrapreso la produzione di biciclette da corsa e partecipato a diverse iniziative televisive. Nonostante alcune controversie nel corso della sua carriera, resta una figura di riferimento nel panorama ciclistico italiano.
La sua attuale degenza ad Ancona, città nota per il suo importante centro ospedaliero e per essere capoluogo della regione Marche, è seguita con attenzione da appassionati e tifosi, che sperano in un rapido miglioramento delle sue condizioni.






