Chengdu, 17 settembre 2025 – Lorenzo Sonego si qualifica al secondo turno dell’ATP 250 di Chengdu dopo una vittoria in rimonta contro l’argentino Juan Manuel Cerúndolo, superato con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-1 in 2 ore e 11 minuti di gioco. Il match, trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, ha visto il tennista torinese invertire la rotta dopo aver perso il primo set e imporsi con autorità nei successivi due.
Lorenzo Sonego riprende fiducia nel torneo cinese
Dopo un avvio complicato nel primo set, perso dopo quasi 50 minuti, Sonego ha saputo reagire prontamente dominando il secondo e il terzo parziale, approfittando anche di un calo fisico e mentale dell’avversario. Il successo assume un valore importante per il 30enne piemontese, attuale numero 44 del ranking ATP, che cercava il riscatto dopo la sconfitta all’esordio agli US Open contro Schoolkate. Cerúndolo, reduce dal titolo Challenger a Guangzhou e con cinque vittorie consecutive alle spalle, non è riuscito a confermare la sua forma brillante sul cemento asiatico, cedendo di fronte alla solidità tattica e alla determinazione di Sonego.
Prossimo avversario e precedenti
Al secondo turno Sonego affronterà lo statunitense Marcos Giron, numero 50 del mondo, che ha superato in due set il connazionale Quinn (7-5, 6-4). Tra i due azzurri e Giron esiste un solo precedente, risalente al torneo di Metz 2023, dove Sonego si impose in tre set. L’incontro promette equilibrio e sarà un banco di prova importante per il torinese nel prosieguo dello swing asiatico.
I profili di Cerúndolo e Sonego
Juan Manuel Cerúndolo, classe 2001, ha raggiunto la 72ª posizione ATP nel settembre 2025, forte di un titolo ATP e numerosi successi nel circuito Challenger, ma sta attraversando una fase altalenante dopo un infortunio all’anca che ne ha condizionato la continuità. Nell’ultimo anno ha vinto alcuni tornei Challenger, incluso il Guangzhou Huangpu Open 2025, ma fatica a ripetere i risultati migliori sul circuito maggiore.
Lorenzo Sonego, nato a Torino nel 1995, vanta quattro titoli ATP conquistati su tutte le superfici principali del tennis professionistico e il suo miglior ranking è stato la 21ª posizione nel 2021. Nel 2025 ha raggiunto il quarto di finale agli Australian Open, confermandosi uno dei principali interpreti azzurri sui palcoscenici internazionali. La vittoria a Chengdu rappresenta un passo avanti nel ritorno alla competitività dopo alcune difficoltà recenti sul cemento.


