Lorenzo Musetti vince il derby azzurro con Luciano Darderi al Masters 1000 di Shangai con il punteggio di 7-5 7-6 (7-1) in due ore e 11 minuti approdando così agli ottavi contro Felix Auger-Aliassime. Musetti rimane l’ultimo italiano in corsa dopo il recente ritiro di Jannik Sinner per problemi fisici. La sfida di mercoledì contro il canadese sarà fondamentale in chiave qualificazione ATP Finals: al momento l’azzurro si trova all’ottavo posto della Race, l’ultimo disponibile per un pass per Torino, a +630 da Aliassime.
La vittoria di Lorenzo Musetti
In un derby estenuante, condizionato sia dal caldo che dalla potenza dei colpi, a fare la differenza è stata la maggiore esperienza di Lorenzo Musetti su questi palcoscenici. Merita comunque applausi Darderi, capace di restare in partita con eleganza e determinazione. Dopo un primo set deciso da un break chirurgico del carrarino, il secondo si è trascinato fino al tiebreak, gestito con minore lucidità dall’italo-argentino, che aveva sprecato cinque palle break, tre delle quali consecutive nel dodicesimo game.

Le parole di Lorenzo
Dopo la partita si esprime in questi termini Lorenzo Musetti: “Prima di entrare in campo sapevo che giocare contro un amico non è mai facile. Luciano oggi mi ha sorpreso onestamente: io ho giocato bene fin dall’inizio ma lui ha iniziato a servire e a essere molto aggressivo, soprattutto con il diritto. Le condizioni di sera sono molto lente, non è facile fare vincenti: sentivo di dover alzare il mio livello durante il match ed è ciò di cui sono più orgoglioso stasera”.
“Quest’anno sto riuscendo a giocare meglio su questa superficie, poi non è mai stato così umido e anche le palle diventano sempre più pesanti. Non ho mai cambiato così tante magliette in vita mia! Sembra che dopo 40 minuti di partita tu ti sia fatto una doccia. Però non posso lamentarmi di queste condizioni lente, sicuramente mi piacciono e credo che devi essere un vero combattente ed essere molto pronto fisicamente per vincere queste partite”.






