Roma, 4 dicembre 2025 – La Fiamma Olimpica dei Giochi di Milano-Cortina 2026 è entrata ufficialmente in Italia, atterrando oggi pomeriggio all’aeroporto di Roma Fiumicino a bordo di un volo charter di Ita Airways. Il simbolo per eccellenza delle Olimpiadi è stato consegnato alla delegazione italiana questa mattina ad Atene, presso l’iconico stadio Panathinaiko, da dove ha preso il via il suo viaggio verso la Capitale e, successivamente, verso Milano e Cortina, sedi delle prossime Olimpiadi invernali.
La cerimonia ad Atene e il passaggio della fiaccola

La consegna della Fiamma Olimpica è avvenuta al termine di una staffetta di nove giorni che ha attraversato la Grecia con 450 tedofori impegnati in un percorso di circa 2.200 chilometri. Al termine di questo cammino storico, la fiaccola è stata affidata alla campionessa italiana di tennis Jasmine Paolini, medaglia d’oro olimpica nel doppio a Parigi 2024, che ha definito l’esperienza “un’emozione grandissima” e “un onore”.
Ad accompagnare la fiaccola nel volo verso Roma c’erano importanti figure dello sport italiano, tra cui il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, e il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. Proprio Buonfiglio, giunto a Fiumicino, ha sottolineato il valore simbolico della fiamma: “Porta un messaggio di impegno, passione, pace e rispetto per le donne, un messaggio rivolto a tutto il Paese per una cultura migliore”. La cerimonia di accoglienza a Roma, prevista per le ore 18, si svolgerà al Quirinale, presso la Vetrata del Cortile d’onore, dove la fiamma sarà omaggiata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, e delle massime autorità sportive italiane.
Il viaggio simbolico verso Milano-Cortina 2026
Dopo la sosta notturna al Palazzo del Quirinale, la Fiamma Olimpica sarà esposta nella Sala delle Vetrate, sede della cerimonia ufficiale con le autorità. Da qui prenderà il via un lungo viaggio attraverso l’intero territorio italiano, un percorso di 63 giorni, con 60 tappe e oltre 12.000 chilometri da percorrere, toccando 110 province e oltre 300 comuni. Il tragitto attraverserà città, borghi, infrastrutture antiche e moderne, per unire idealmente le comunità italiane e mostrare al mondo la forza e l’identità del Paese nell’attesa dell’apertura dei Giochi, in programma il 6 febbraio 2026 allo Stadio di San Siro a Milano.
Il primo tedoforo ufficiale del viaggio in Italia sarà il campione olimpico di nuoto Gregorio Paltrinieri, che guiderà la staffetta nelle strade di Roma, a partire dallo Stadio dei Marmi. A Roma, inoltre, è previsto per la sera del 5 dicembre un concerto gratuito allo Stadio dei Marmi con artisti come Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave, a celebrare l’inizio di questo percorso di unione e celebrazione attraverso la musica e lo sport.
La presenza della fiamma accende l’entusiasmo non solo nelle città ospitanti, Milano e Cortina, ma in tutta Italia, pronta ad accogliere atleti e spettatori da tutto il mondo, un messaggio di coraggio, comunità e futuro condiviso che rappresenta il cuore stesso dello spirito olimpico.






