Bologna, 18 giugno 2025 – Questa mattina, presso l’istituto superiore Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno, Andrea Kimi Antonelli, giovane pilota della Mercedes in Formula 1, ha sostenuto la prima prova degli esami di maturità insieme ai suoi compagni di classe. È un momento importante per il diciottenne, che nonostante gli impegni sportivi di altissimo livello, ha mantenuto un forte legame con la scuola e il percorso di studi.
Kimi Antonelli tra i banchi della quinta G
Kimi Antonelli frequenta la classe quinta G della sezione Relazioni internazionali e marketing (Rim) e si è presentato all’esame d’ingresso in modo riservato, entrando da una seconda entrata per evitare flash e telecamere. La professoressa Alessandra Regina, coordinatrice della classe, ha sottolineato come Kimi non abbia mai trascurato la scuola: “Ha sempre avuto molti impegni sportivi, però non ha mai perso di vista la scuola e il suo traguardo, quello di fare la maturità”.
La professoressa ha inoltre raccontato come il pilota abbia chiesto spesso aiuto durante i suoi viaggi per i Gran Premi, mantenendo un rapporto molto stretto e umile con i compagni, che lo sostengono e apprezzano per la sua semplicità e disponibilità. “Una volta mi ha detto: ‘Sono felice di tornare a scuola e di essere con i miei compagni’”, ha aggiunto la docente.
Una vita tra sport e normalità
Nonostante la sua precoce carriera in Formula 1, dove ha già ottenuto risultati eccellenti e un posto nel team Mercedes per la stagione 2025, Antonelli vive anche una vita normale da ragazzo di 18 anni. Gli amici raccontano di momenti trascorsi insieme al bowling, al cinema, o in gite estive, mostrando una dimensione quotidiana lontana dai riflettori delle corse.
Inoltre, la famiglia e la scuola hanno sempre posto grande attenzione all’istruzione. Antonelli si porta dietro i libri ovunque, sfruttando ogni momento per studiare, compreso il tempo durante i viaggi. La sua materia preferita è l’inglese, ormai diventata la sua seconda lingua, ma il rendimento è ottimo in tutte le discipline.
L’esame di maturità si concluderà con le prove orali e rappresenta un ulteriore passo nella vita di Andrea Kimi Antonelli, che punta a conciliare il sogno di diventare campione di Formula 1 con la voglia di completare il percorso scolastico con successo.






