Con il successo di oggi Jonathan Milan è sempre più vicino alla conquista della Maglia Verde in questo Tout de France.
Roma, 23 luglio 2025 – Jonathan Milan ha conquistato la vittoria nella 17ª tappa del Tour de France, la frazione che da Bollène ha condotto il gruppo sotto la pioggia fino a Valence, per un totale di 160,4 chilometri. Il corridore italiano si è imposto in uno sprint serrato, portando a due il personale bottino di successi in questo al Tour.
La vittoria di Jonathan Milan: un successo atteso
Jonathan Milan, specialista della velocità e della pista nonché campione del mondo nell’inseguimento individuale, ha regolato gli avversari in volata, confermando il proprio stato di forma al culmine della stagione. Il corridore della Lidl-Trek, classe 2000, ha dimostrato ancora una volta le sue doti di sprinter, aggiungendo un prestigioso successo alla sua già ricca bacheca di vittorie, che include la precedente vittoria in questo Tout, quattro tappe al Giro d’Italia e la classifica a punti in due edizioni della corsa rosa.
E proprio la classifica a punti del Tour, la Maglia Verde, è il vero obiettivo del velocista veneto. Milan è obbligato a farsi trovare pronto anche nelle tappe di montagna, soprattutto dove ci sono i traguardi intermedi, con la speranza di entrare nella fuga con l’unico obiettivo di conquistare punti allo sprint. Non sarà facile battere Pogacar, la differenza di punti è di 72, ma Milan vuole fare la storia, diventando il terzo italiano di sempre a vincere la maglia verde, con l’Italia che attende questo traguardo dal 2010, quando a salire sul podio a Parigi fu Alessandro Petacchi. Prima di lui ci riuscì Franco Bitossi nel 1968.
La classifica generale non ha subito scossoni: Tadej Pogacar ha mantenuto la maglia gialla di leader della corsa. Lo sloveno, tra i grandi favoriti per la vittoria finale, ha saputo gestire al meglio la frazione, restando al comando della classifica generale con grande sicurezza.






