Cincinnati, 6 agosto 2025 – Il Cincinnati Open rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione tennistica americana e quest’anno è particolarmente cruciale per Jannik Sinner, campione uscente e attuale numero 1 al mondo. Dopo una prima parte di stagione di grande successo, Sinner si prepara a difendere il titolo in Ohio, e i relativi punti nel ranking Atp, andando, probabilmente, a scrivere un altro capitolo della sua sfida con Carlos Alcaraz.
Il percorso di Jannik Sinner nel Cincinnati Open 2025
Dopo il bye al primo turno riservato alle teste di serie, Sinner affronterà al secondo turno il vincente tra il ceco Vit Kopriva e un qualificato/lucky loser. Il possibile terzo turno lo vedrebbe opposto a uno tra Sebastian Baez, David Goffin o il canadese Gabriel Diallo. Nei turni successivi, le sfide si fanno più impegnative: al quarto turno potrebbe incrociare Tommy Paul o Tomas Machac, mentre nei quarti è attesa una possibile sfida tutta italiana contro Lorenzo Musetti, che si trova nella stessa parte di tabellone. Quest’ultimo, reduce da alcune eliminazioni anticipate, dovrà ritrovare la forma migliore per superare avversari del calibro di Casper Ruud, Felix Auger-Aliassime e Stefanos Tsitsipas.
La semifinale vedrebbe Sinner opporsi a un avversario di alto livello come Taylor Fritz o il danese Holger Rune, quest’ultimo recentemente allenato da Marco Panichi, ex coach di Sinner. In finale, lo attenderanno sfide potenziali contro campioni del calibro di Carlos Alcaraz, che potrebbe esordire nel torneo contro l’italiano Mattia Bellucci, Alexander Zverev o il promettente statunitense Ben Shelton.
La presenza italiana nel tabellone di Cincinnati
L’edizione 2025 del torneo in Ohio si conferma particolarmente ricca di talenti italiani. Sono infatti ben cinque gli italiani tra le teste di serie: oltre a Jannik Sinner (n.1) e Lorenzo Musetti (n.8), troviamo Flavio Cobolli (n.15), Luciano Darderi (n.30) e Lorenzo Sonego (n.32). Oltre a loro, altri giovani azzurri come Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci, Luca Nardi e Matteo Gigante sono impegnati nelle qualificazioni.
La presenza così massiccia di giocatori italiani ai massimi livelli testimonia la crescita del movimento tennistico nazionale, che si conferma protagonista nei tornei più prestigiosi a livello mondiale. L’unica assenza di rilievo è quella di Matteo Berrettini, che ha scelto di non partecipare per motivi fisici, segnando il quarto forfait consecutivo.
Lo scontro tra titani: Sinner contro Alcaraz
L’attesa per un confronto diretto tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è palpabile. I due giovani campioni, protagonisti di una rivalità destinata a dominare il tennis mondiale nei prossimi anni, si sono incontrati informalmente a Cincinnati, scambiando battute e sorrisi prima degli allenamenti. Entrambi sono in corsa per consolidare la propria posizione nel ranking ATP, con Sinner che difende la vetta conquistata nel giugno 2024 e Alcaraz deciso a scalare la classifica dopo una stagione di grandi successi.
Dal punto di vista tecnico, Sinner vanta 20 titoli del circuito maggiore, inclusi quattro Slam e quattro Masters 1000, ed è il primo italiano a vincere Wimbledon nel singolare maschile nel 2025. Alcaraz, invece, con 21 titoli e cinque Slam all’attivo, rimane un avversario temibile e uno dei pochi in grado di insidiare il primato di Sinner.
L’edizione 2025 del Cincinnati Open si presenta dunque come un crocevia fondamentale per la seconda parte della stagione tennistica, con la possibile conferma della supremazia di Sinner e il tentativo di Alcaraz di ribaltare le gerarchie.






