Milano, 7 ottobre 2025 – Ha preso il via all’Università IULM di Milano il Festival dello Sport, evento di rilievo che anticipa le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e che coinvolge studenti, appassionati e personalità di spicco del mondo sportivo e scientifico.
Le personalità protagoniste e il messaggio della rettrice Garavaglia

L’inaugurazione del Festival ha visto la partecipazione di figure di primo piano come l’astronauta Paolo Nespoli, l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori e l’ex sciatore alpino Kristian Ghedina. Ad aprire le due giornate dedicate allo sport è stata la rettrice dell’Università IULM, Valentina Garavaglia, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per promuovere e valorizzare l’attività sportiva, soprattutto tra gli studenti.
“La giornata di oggi è molto importante perché vuole mandare un messaggio: usare lo sport come una metafora di vita, con spirito di corpo e responsabilità”, ha affermato la rettrice Garavaglia a margine dell’evento, evidenziando il ruolo educativo e formativo dello sport. In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, presso la IULM è stato allestito uno spazio dedicato a un simulatore di sci alpino, per immergere i partecipanti nell’atmosfera delle competizioni olimpiche. La rettrice ha inoltre evidenziato l’impegno degli studenti milanesi nelle attività di volontariato collegate all’organizzazione dei Giochi.
L’intervento di Paolo Nespoli: sport e fratellanza nello spazio
Tra i momenti di maggiore rilievo del Festival è stata l’intervento di Paolo Nespoli, ex astronauta ESA di fama internazionale, che ha posto l’accento sull’importanza di unire lo sport e la fratellanza. Nespoli ha condiviso la propria esperienza nello spazio, dove ha imparato il valore imprescindibile del gioco di squadra al di là delle differenze individuali. “Durante la mia permanenza nello spazio, ho compreso come lo spirito di squadra possa superare ogni barriera”, ha dichiarato.
L’astronauta lombardo, con oltre 313 giorni trascorsi in orbita tra tre missioni spaziali, è stato protagonista di una carriera scientifica e umana che lo ha portato a rappresentare un modello di dedizione e passione, qualità che ha voluto trasmettere ai giovani presenti al Festival.
L’evento, che si sviluppa su due giornate, si inserisce nel panorama delle iniziative milanesi legate allo sport e alla cultura olimpica e si affianca ad altre manifestazioni di rilievo in città, come la quindicesima edizione di Piano City Milano, festival musicale dedicato al pianoforte che si terrà dal 23 al 25 maggio 2025 e che fa parte anch’esso del programma multidisciplinare dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026.
Fonte: alanews - Milano, IULM inaugura il Festival dello Sport in vista delle Olimpiadi invernali 2026






