Roma, 7 febbraio 2026 – Una grande festa ha animato il terzo tempo dopo la vittoria sofferta dell’Italia per 18-15 contro la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma. Nonostante la pioggia battente che ha caratterizzato il pomeriggio romano, i tifosi azzurri hanno trasformato l’esito della partita in un momento di autentica celebrazione sportiva, coinvolgendo tutte le generazioni presenti sugli spalti.
L’atmosfera di festa al terzo tempo

Al termine della partita, la nazionale italiana è salita sul palco del villaggio azzurro per salutare i tifosi che, incuranti del maltempo, hanno atteso i propri beniamini. Insieme agli atleti, è risuonato il classico “popopoppo” e l’Inno d’Italia, eseguito in un clima di entusiasmo e unità. La vittoria contro la Scozia, una delle avversarie più storiche del Guinness Men’s Six Nations, ha rinnovato l’orgoglio degli appassionati per il percorso della squadra nel torneo e ha rappresentato un momento di grande coesione sportiva.
Le famiglie, i giovani e i gruppi di amici hanno condiviso l’esultanza azzurra, colorando lo stadio con bandiere italiane e sciarpe tricolori, dimostrando una passione viva e crescente per il rugby in Italia.
Preparativi e iniziative per Italia-Scozia al Foro Italico
In vista della prossima sfida interna degli Azzurri contro la Scozia, in calendario per sabato 9 marzo 2024 alle ore 15.15, lo Stadio Olimpico di Roma e il Parco del Foro Italico si preparano a un ricco palinsesto di eventi collaterali. L’incontro, valido per la quarta giornata del Guinness Men’s Six Nations, ha registrato il tutto esaurito e vedrà un’ampia partecipazione di tifosi italiani e scozzesi.
Tra le iniziative più suggestive, il lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore con il tricolore e il pallone della partita, che sarà accompagnato sul campo da 44 atleti dell’Esercito Italiano. Il villaggio azzurro ospiterà inoltre stand promozionali, simulazioni di volo, percorsi fitness e altre attività sportive, coinvolgendo anche ex campioni come Marco Bortolami e Andrea Lo Cicero.
Prima del fischio d’inizio, gli inni nazionali saranno eseguiti dalla Banda dell’Esercito Italiano e dalla Roman Pipe Band, rispettivamente con “Il Canto degli Italiani” e “Flower of Scotland”. Dopo il match, l’intrattenimento proseguirà con il concerto di Sophie and the Giants, che promette di coinvolgere oltre sessantamila spettatori con il suo sound indie pop.
Questa cornice di eventi sociali e sportivi sottolinea l’importanza crescente del rugby in Italia e la capacità dello sport di unire le persone, anche in condizioni meteorologiche difficili, come la recente partita contro la Scozia allo Stadio Olimpico.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Italia - Scozia, la festa dei tifosi con la Nazionale sul palco del terzo tempo






