A causa dell’eliminazione dalla Nations League la Nazionale italiana di calcio giocherà nel girone I delle qualificazioni Mondiali 2026: ecco la situazione
La Nazionale italiana di calcio si trova ora a dover affrontare una nuova sfida nella corsa verso i Mondiali del 2026, dopo l’amara eliminazione ai quarti di finale della Nations League. Nonostante un pareggio rocambolesco per 3-3 contro la Germania a Dortmund, il risultato non è stato sufficiente per consentire agli Azzurri di accedere alle Final Four. I due gol di Moise Kean e quello di Giacomo Raspadori non hanno potuto compensare il pesante svantaggio accumulato nel primo tempo, che ha visto l’Italia andare sotto 0-3.
La situazione del girone di qualificazione
Il cammino verso i Mondiali si presenta ora con nuove sfide, con l’Italia inserita nel gruppo I delle qualificazioni, insieme a Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. La Norvegia, in particolare, figura come una delle avversarie più temibili, essendo guidata da un attaccante di fama mondiale come Erling Haaland, che ha già dimostrato il suo valore proprio nella prima partita di qualificazione, dove la Norvegia ha travolto la Moldavia con un punteggio di 5-0. La nazionale scandinava ha mostrato un gioco di alto livello, e Haaland ha confermato le sue capacità segnando un gol decisivo.
Il calendario delle partite
Il sorteggio delle qualificazioni, avvenuto lo scorso dicembre, ha collocato l’Italia in un gruppo di cinque squadre, in contrasto con le squadre che hanno avuto accesso alle Final Four, le quali sono state inserite in gironi più agevoli di quattro squadre. Questo significa che gli Azzurri dovranno affrontare un calendario più denso e impegnativo per cercare di guadagnarsi un posto al torneo che si svolgerà in Nord America.
Il calendario delle partite per l’Italia è fitto di impegni, con una serie di match che si protrarranno fino a novembre 2025. Ecco l’elenco degli impegni verso il Mondiale:
- Norvegia-Italia – 6 giugno
- Italia-Moldavia – 9 giugno
- Italia-Estonia – 5 settembre
- Israele-Italia – 8 settembre
- Estonia-Italia – 11 ottobre
- Italia-Israele – 14 ottobre
- Moldavia-Italia – 13 novembre
- Italia-Norvegia – 16 novembre
La Nazionale di Spalletti ha bisogno di una partenza forte e decisiva per non compromettere le proprie possibilità di qualificazione in una competizione che ci vede assenti ormai da 11 anni.
La sfida della squadra
Con un girone del genere, la sfida per l’Italia non è solo quella di battere i propri avversari, ma anche di ritrovare la fiducia e la chimica di squadra che hanno caratterizzato il trionfo agli Europei nel 2021. La squadra ha mostrato segni di crescita e potenziale, ma deve lavorare duramente per evitare gli errori che sono costati caro nell’ultima competizione. La gestione della pressione e la capacità di reagire alle difficoltà saranno fattori chiave per determinare il successo degli Azzurri nelle qualificazioni.






