Tokyo, 25 settembre 2025 – Attimi di paura al torneo ATP di Tokyo durante il sedicesimo di finale tra Carlos Alcaraz e l’argentino Sebastián Baez. Sul punteggio di 2-2 nel primo set, il giovane spagnolo si è improvvisamente accasciato a terra, portandosi le mani alla caviglia sinistra e lasciando lo stadio con il fiato sospeso. Il dolore appariva intenso e le prime sensazioni hanno fatto temere un infortunio serio, addirittura al tendine d’Achille.
Infortunio per Carlos Alcaraz: la ricostruzione
Il pronto intervento del medico di gara ha permesso ad Alcaraz di ricevere subito cure sul campo. Dopo una fasciatura stretta alla caviglia, il numero due del mondo ha provato a testare la propria condizione con qualche salto, mostrando ancora segni di sofferenza. Nonostante tutto, ha deciso di continuare l’incontro, accolto dagli applausi del pubblico giapponese.
Nel frattempo, Baez ha mantenuto alta la concentrazione e ha continuato a servire con efficacia, approfittando delle difficoltà dell’avversario. Alcaraz, pur limitato nei movimenti, ha mostrato grande carattere: nel nono gioco del set, sotto 0-40, è riuscito a rimontare con determinazione, strappando il servizio all’argentino e portandosi avanti 5-4. Un segnale di forza che ha fatto pensare a una possibile svolta del match.
Il momento di tensione sembrava così alle spalle, ma un nuovo imprevisto ha interrotto il ritmo gara: qualche goccia di pioggia ha costretto l’arbitro a sospendere temporaneamente l’incontro, lasciando i tifosi con il fiato sospeso non solo per il risultato, ma soprattutto per le condizioni fisiche del campione spagnolo.




