Milano, 12 febbraio 2026 – Nel cuore di Casa Italia, presso la Triennale di Milano, emergono retroscena inediti sul percorso di Francesca Lollobrigida, la stella del pattinaggio di velocità su ghiaccio che ha fatto la storia dello sport italiano con due medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. A raccontare un momento cruciale della sua vita sportiva è stato il papà della campionessa, che ha svelato un episodio di grande fragilità e determinazione vissuto poco prima dei Giochi.
Il difficile inizio e la forza di andare avanti

“Il primo giorno si è messa i pattini da ghiaccio, eravamo vestiti quasi estivi, come se stessimo pattinando a Roma. Un freddo… mi diceva: ‘Papà, ma dove vado?’” ha ricordato il padre di Francesca, descrivendo quel momento di smarrimento iniziale. Nonostante le difficoltà climatiche, la giovane atleta ha trovato la forza di proseguire, spinta anche dalle parole di incoraggiamento del genitore: “Le ho detto di non preoccuparsi, di andare avanti e vedere la bellezza di quello che sarebbe stato”. Questo spirito di resilienza ha caratterizzato tutta la carriera di Lollobrigida, oggi riconosciuta come una delle più grandi pattinatrici italiane di sempre.
La rivelazione a poche settimane dalle Olimpiadi e il sostegno del direttore sportivo
A confermare l’eccezionale talento di Francesca è stato anche Maurizio Marchetto, direttore sportivo e storico allenatore di pattinaggio, che ha puntato su di lei fin dai primi allenamenti: “Quando l’ha vista sui pattini la prima volta ci ha puntato gli occhi sopra. Però da una ragazza di 14 anni, adolescente, a vivere la vita che fa adesso… le cose si fanno strada facendo. Questa è sempre stata la mia filosofia”.
A poche settimane dall’inizio dei Giochi, però, Francesca ha vissuto un momento di crisi interiore, confessando al padre in lacrime di non voler partecipare: “Prima di Natale mi ha detto, piangendo, che non voleva andare alle Olimpiadi. Le ho risposto: ‘No Francesca, alle Olimpiadi ci andiamo. La tua strada l’hai fatta, le medaglie olimpiche ce le hai. Devi onorare l’impegno che hai preso con te stessa e con lo sport italiano’”.
Queste parole di forza si sono rivelate decisive. Francesca Lollobrigida, nata a Frascati il 7 febbraio 1991, ha infatti coronato la sua carriera con due ori olimpici nei 3000 metri e nei 5000 metri, stabilendo record olimpici e italiani – rispettivamente 3’54″28 e 6’46″17 – diventando la pattinatrice italiana più vincente nella storia delle Olimpiadi invernali. Prima di Milano Cortina 2026, aveva già conquistato medaglie a Pechino 2022 e titoli mondiali, affermandosi come punto di riferimento nel panorama internazionale del pattinaggio di velocità su ghiaccio e in linea.
Il racconto del padre e i complimenti di Marchetto confermano come dietro ogni successo olimpico ci siano momenti di dubbio e sacrificio che solo la passione e la determinazione riescono a superare.
Fonte: Sebastiana Risso - Il papà di Francesca Lollobrigida: "Voleva lasciare prima delle Olimpiadi"






