Milano, 13 febbraio 2026 – Parole di grande apprezzamento sono arrivate da parte di Kirsty Coventry, presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), nei confronti della squadra italiana impegnata ai Giochi Olimpici in corso. Nel suo intervento, Coventry ha elogiato le performance delle atlete azzurre, sottolineando il ricco bottino di 17 medaglie complessive, di cui 6 ori, conquistate finora dall’Italia. Tuttavia, durante il discorso, la presidente del CIO ha commesso una piccola svista, confondendo il nome di Arianna Fontana con “Adriana”.
Il riconoscimento di Kirsty Coventry alle atlete italiane

Kirsty Coventry, eletta presidente del CIO il 20 marzo 2025, è la prima donna e prima africana a ricoprire questo ruolo, oltre ad essere una ex nuotatrice olimpionica di successo. Nel suo discorso, ha dichiarato: “Stiamo vedendo l’Italia Team fare incredibilmente bene. Sono stata molto fortunata ad essere testimone delle gare di Federica e “Adriana”, che sono stati semplicemente incredibili. Le loro storie di resilienza e lotta sono state davvero messe in mostra”.
Nonostante la confusione sul nome di Arianna Fontana, Coventry ha voluto rendere omaggio alle due atlete: “Le conoscete entrambe, per entrambe ho tanto rispetto. E se non sbaglio, credo che “Adriana” sia ora l’atleta italiana più decorata delle Olimpiadi estive e invernali. Diventarlo a casa propria è davvero bello. Sono davvero eccitata per lei”.
La presidente del CIO ha inoltre evidenziato l’atmosfera carica di passione e rispetto vissuta allo stadio durante le competizioni: “Ieri sera allo stadio si sentiva solo la passione e l’amore. Il rispetto che ha per il suo sport e per i suoi compagni e avversari è stato davvero… un momento incredibile essere lì”.
Kirsty Coventry: da campionessa olimpica a presidente del CIO
Nata a Harare il 16 settembre 1983, Kirsty Coventry è una delle figure più influenti dello sport mondiale. Ex nuotatrice specializzata nel dorso e nel misto, ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici, vincendo un totale di sette medaglie, tra cui due ori olimpici. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha intrapreso la carriera politica e amministrativa: dal 2018 al 2025 è stata ministro della Gioventù, dello Sport, delle Arti e della Ricreazione dello Zimbabwe.
Nel 2023 è entrata nel comitato esecutivo del CIO e nel giugno 2025 è stata eletta presidente del Comitato Olimpico Internazionale, succedendo a Thomas Bach. Coventry è la prima donna, la prima africana e la seconda persona non europea a guidare il CIO, portando un nuovo respiro internazionale all’organizzazione.
Con questo riconoscimento, la presidente del CIO ha sottolineato non solo il valore sportivo ma anche umano delle atlete italiane, celebrandone l’impegno e la determinazione che stanno caratterizzando questa edizione dei Giochi Olimpici.






