San Mateo, 6 novembre 2025 – Una svolta significativa nel campo della clonazione degli animali domestici arriva dalla rivelazione di Tom Brady, ex quarterback sei volte campione del Super Bowl e ora commentatore sportivo per Fox Sports. Brady ha annunciato che il suo attuale cane, Junie, non è un semplice animale, ma un clone del suo defunto cane, Lua, ottenuto grazie a una tecnologia di clonazione non invasiva sviluppata dalla Colossal Biosciences, azienda biotecnologica di cui è investitore.
Tom Brady e la clonazione di Junie
La notizia è stata diffusa tramite un comunicato ufficiale di Colossal Biosciences, in concomitanza con l’acquisizione di Viagen Pets and Equine, azienda specializzata nella clonazione animale. Colossal, valutata circa 10 miliardi di dollari, è focalizzata sull’ingegneria genetica e la clonazione, con ambiziosi progetti di de-estinzione. Brady ha raccontato che la clonazione di Junie è stata possibile grazie a un semplice prelievo di sangue da Lua, avvenuto poco prima della sua morte nel dicembre 2023.

“Amo i miei animali. Significano tutto per me e la mia famiglia”, ha dichiarato Brady, sottolineando il valore emotivo e scientifico di questa tecnologia. Lua, un meticcio pit bull adottato insieme all’ex moglie Gisele Bündchen, è stato un compagno prezioso per molti anni. Oggi, Junie rappresenta una parte tangibile di quel passato familiare. Colossal ha specificato che Brady ha partecipato attivamente a questo progetto, che unisce finalità affettive a importanti sperimentazioni di ricerca.
Colossal Biosciences e le sfide della clonazione animale
La nuova acquisizione di Viagen Pets and Equine segna un passo importante per Colossal, la cui attività si estende anche alla clonazione di specie estinte o in via di estinzione. L’azienda ha recentemente annunciato la nascita di cuccioli di lupo terribile (dire wolf) attraverso tecniche avanzate di clonazione e modifica genetica, anche se tali affermazioni sono state sottoposte a verifica da parte di enti scientifici come l’IUCN.
Nel contesto della biotecnologia, questa evoluzione apre nuove prospettive sia per la conservazione della biodiversità sia per il recupero di legami affettivi con animali domestici scomparsi, con Tom Brady che diventa simbolo di una frontiera dove scienza e sentimento si intrecciano.
