Bolzano, 27 novembre 2025 – Un grave infortunio durante un allenamento mette a rischio la stagione agonistica e la partecipazione alle prossime Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 per Roland Fischnaller, campione mondiale di snowboard e tra i più longevi e titolati atleti italiani della disciplina.
Il grave infortunio e le conseguenze immediate
Durante una sessione di allenamento a Lech am Arlberg, il 45enne snowboarder altoatesino ha subito una distorsione alla caviglia destra a seguito di una brutta caduta. Soccorso tempestivamente, è stato trasportato a valle su una slitta e successivamente ricoverato presso il pronto soccorso locale. Dopo una risonanza magnetica effettuata a Bolzano, è stata confermata la gravità dell’infortunio, richiederà fisioterapia e un periodo di riposo prima di un nuovo controllo medico.
Fischnaller salterà la trasferta in Cina
A causa della distorsione, Fischnaller non prenderà parte alla trasferta di Mylin, in Cina, dove erano in programma i primi due giganti stagionali all’inizio di dicembre. L’atleta continuerà invece i trattamenti mirati per recuperare e tornare in gara il prima possibile.
Questo incidente potrebbe compromettere non solo la sua stagione di Coppa del Mondo ma anche la sua partecipazione ai XXV Giochi Olimpici Invernali in programma dal 6 al 22 febbraio 2026 nelle sedi di Milano e Cortina d’Ampezzo, evento al quale Fischnaller mira per la sua settima partecipazione olimpica.
Aggiornamenti medici e prospettive
Secondo il comunicato della FISI, la situazione è meno grave di quanto inizialmente temuto. Nelle prossime settimane, la Commissione medica della federazione rivaluterà le condizioni dell’azzurro per definire tempi e modalità di rientro.
Un campione di lunga data verso Milano Cortina 2026
Roland Fischnaller, nato a Bressanone nel 1980, è una vera leggenda dello snowboard italiano. Specialista dello slalom parallelo e gigante parallelo, ha accumulato un palmarès di rilievo, con ben 52 podi in Coppa del Mondo e due titoli mondiali conquistati negli ultimi anni, l’ultimo dei quali nel 2025 a Engadina, diventando il più anziano campione iridato in una gara individuale delle discipline invernali. La sua esperienza e determinazione lo avevano fatto considerare un serio candidato a medaglia per le Olimpiadi di casa.
L’infortunio, purtroppo, avviene in un momento cruciale della sua carriera, a pochi mesi dall’avvio dei Giochi, che si svolgeranno in un’Italia pronta a ospitare oltre 3.500 atleti da 93 paesi in 16 discipline olimpiche diverse, tra cui lo snowboard.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Olimpiadi Milano-Cortina: il 4 dicembre la Fiamma Olimpica da Mattarella
