Milano, 21 febbraio 2026 – Andrea Giovannini celebra con orgoglio la medaglia di bronzo conquistata nella gara di mass start del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Questo successo rappresenta per lui un traguardo di grande valore, non solo personale, ma anche per l’intera squadra italiana.
Una medaglia che “vale oro”

“Questo è un bronzo che vale veramente oro“, ha dichiarato Giovannini dopo la gara, sottolineando l’importanza della sua prestazione nella mass start, specialità in cui ha dimostrato grande determinazione e strategia. La medaglia di bronzo conquistata è la trentesima medaglia maschile per l’Italia alle Olimpiadi di casa, un risultato che riempie di orgoglio l’atleta trentino.
Durante la competizione, Giovannini ha superato in volata l’americano Jordan Stolz, uno dei più forti velocisti al mondo. “Ho passato Jordan Stolz in volata nell’ultimo rettilineo, dove forse molti davano per scontato che fosse imbattibile”, ha spiegato. “Ho un rispetto immenso per Stolz, ma proprio per il suo valore enorme riuscire a batterlo è un bronzo che vale oro.”
Il valore del sostegno e della pista
Andrea Giovannini ha parlato anche del contesto in cui si allena e della necessità di infrastrutture adeguate in Italia per il pattinaggio di velocità. “Avere una pista qui in Italia ci darebbe la possibilità di essere vicini alle famiglie e sarebbe una marcia in più per poter continuare a crescere in questo sport”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di un ambiente di supporto per gli atleti.
Nato a Trento il 27 agosto 1993, Giovannini è uno degli atleti di punta del pattinaggio italiano, specializzato nella partenza in linea e nel team pursuit. È campione del mondo in carica nell’inseguimento a squadre e ha un palmarès arricchito da numerosi successi, tra cui due Coppe del Mondo consecutive nella partenza in linea (2024 e 2025) e una medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre proprio a Milano Cortina 2026 insieme ai compagni Davide Ghiotto e Michele Malfatti.
Con questa medaglia di bronzo nella mass start, Giovannini conferma la sua posizione di rilievo nel panorama internazionale del pattinaggio di velocità, portando lustro all’Italia nella rassegna olimpica casalinga. Il suo percorso, iniziato da bambino a Baselga di Pinè, è esempio di passione e dedizione allo sport, sostenuto anche dal forte legame familiare e dalla voglia continua di migliorarsi.
Il risultato di Giovannini si inserisce nel più ampio successo dell’Italia a queste Olimpiadi, che stanno consolidando il ruolo del Paese come protagonista dello sport invernale a livello mondiale.






