Kitzbühel, 24 gennaio 2026 – Nella leggendaria discesa della Streif a Kitzbühel si è consumata una giornata storica per lo sci alpino italiano grazie a Giovanni Franzoni, che ha conquistato la sua prima vittoria in discesa libera in Coppa del Mondo dopo il recente successo in supergigante a Wengen. Franzoni, originario di Manerba del Garda e campione di Coppa Europa nel 2022, ha superato in una gara combattuta il fenomeno svizzero Marco Odermatt, che ha mancato per soli sette centesimi la sua prima affermazione in questa classica austriaca.
Giovanni Franzoni domina la Streif con una prova di carattere
Dopo aver stabilito il miglior tempo nelle due prove cronometrate e aver ottenuto un terzo posto a Wengen, Franzoni ha messo a segno una prestazione memorabile sulla pista austriaca. Nonostante una prima parte di gara non perfetta, lo sciatore delle Fiamme Gialle ha sciato con aggressività e precisione, chiudendo con un vantaggio di soli 7 centesimi sul secondo classificato, Odermatt. Il successo assume un valore particolare per Franzoni, che al traguardo, visibilmente commosso, ha ricordato l’amico Matteo Franzoso, scomparso lo scorso settembre: “Alla partenza avevo in testa lui, era la mia prima volta qui e mi ha dato la carica per questa discesa“.
Giovanni Franzoni, lotta serrata e protagonisti di rilievo
La gara ha visto protagonisti anche altri azzurri, con Florian Schieder che ha chiuso quarto, mentre il francese Maxence Muzaton ha sofferto un leggero calo finale che gli è costato forse la vittoria, ha conquistato il podio con il pettorale 29 proprio ai danni di Schieder. Tra i protagonisti svizzeri, oltre a Odermatt, si è messo in luce Franjo Von Allmen, che ha perso terreno a causa di un errore prima della Hausbergkante, chiudendo ottavo. Da segnalare anche la presenza di vip come Zlatan Ibrahimovic, Arnold Schwarzenegger Jürgen Klopp, che hanno applaudito il trionfo di Franzoni davanti a 45mila spettatori, evento sold out da settimane.
Ma è Grande Italia: oltre a Franzoni e a Schieder da segnalare gli ottimi piazzamenti di Dominik Paris, settimo, e di Mattia Casse, decimo al traguardo.
Odermatt, il gigante svizzero senza la vittoria nella discesa di Kitzbühel
Nonostante la sua supremazia nelle gare di Coppa del Mondo – dove ha conquistato quattro Coppe generali e detiene il record stagionale di punti – Marco Odermatt si è dovuto arrendere a una splendida prova di Franzoni. Il campione olimpico e pluricampione mondiale ha infatti dominato in alto, ma qualche esitazione nel tratto pianeggiante lo ha penalizzato, lasciandogli il secondo posto a soli sette centesimi. Odermatt, già vincitore di numerose classiche e riconosciuto come uno dei più forti sciatori di sempre, resta comunque il favorito indiscusso per la stagione.
La discesa di Kitzbühel, come sempre, ha rappresentato un banco di prova decisivo nel Circo Bianco, confermando l’ascesa di un giovane talento italiano come Giovanni Franzoni e il dominio svizzero ma aperto a nuove sfide.






