La FIA ha ampliato di 75 metri la zona DRS prima di curva 11 a Miami, migliorando le manovre di attacco: tutte le novità
La stagione di Formula 1 è pronta a decollare con il Gran Premio di Miami, e una novità significativa potrebbe cambiare le dinamiche di gara. La FIA ha annunciato l’estensione della zona DRS (Drag Reduction System) prima della curva 11, aggiungendo 75 metri a questa importante area di sorpasso. Questa modifica ha l’obiettivo di facilitare le manovre di attacco, un aspetto cruciale per il successo delle strategie di gara, specialmente in un tracciato come quello di Miami, noto per le sue sfide uniche.
Modifiche al punto di attivazione del DRS
Il punto di attivazione del DRS è stato spostato a soli 30 metri dopo la curva 9. Questa scelta è stata presa dopo le difficoltà riscontrate nella scorsa edizione della gara, quando molti piloti hanno faticato a completare i sorpassi prima della frenata per la curva 11, con conseguenti errori e lunghi. L’anticipazione del punto di attivazione del DRS dovrebbe consentire ai piloti di avere un vantaggio maggiore prima di entrare nella curva 11, migliorando così l’efficacia delle manovre di sorpasso.
Le zone DRS a Miami
A Miami, sono presenti tre zone DRS: oltre a quella modificata, troviamo una seconda zona sul lungo rettilineo che conduce alla curva 17 e un’altra sul rettilineo di partenza. Mentre le ultime due rimarranno invariate, l’estensione della zona DRS prima della curva 11 è destinata a rendere la gara più avvincente, soprattutto durante il weekend sprint, dove il tempo per sorpassare è limitato.






