Nella proposta un circuito cittadino sulle strade di Bangkok
Bangkok, 26 maggio – La Thailandia mira a ospitare il suo primo Gran Premio di Formula 1 nel 2028. Un portavoce governativo ha confermato che una proposta e uno studio di fattibilità saranno presentati per approvazione la prossima settimana. Bangkok sta spingendo per entrare nel calendario delle gare, attualmente limitato a una tappa in Asia. Il primo ministro ha definito questo progetto un “grande passo avanti”, in vista di un rilancio del turismo, settore chiave per l’economia del Paese.
La Thailandia sta facendo passi significativi verso l’organizzazione del suo primo Gran Premio di Formula 1 nel 2028. Questo ambizioso progetto è stato annunciato da un portavoce del governo thailandese, dopo che il Primo Ministro Paetongtarn Shinawatra ha avuto un incontro con Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, durante il Gran Premio di Monaco. L’intenzione di portare la massima competizione automobilistica nel Paese rappresenta un’importante opportunità per il turismo e l’economia locale.
Proposta formale al governo
Il deputato Jirayu Houngsub ha rivelato che una proposta formale, accompagnata da uno studio di fattibilità, sarà presentata al governo per l’approvazione nella prossima settimana. Questa iniziativa arriva dopo mesi di negoziati da parte di Bangkok per convincere i promotori della Formula 1, che hanno recentemente aggiornato il calendario del campionato, includendo nuove gare e circuiti in diverse nazioni.
Il contesto del Gran Premio di Formula 1 in Asia
Attualmente, il calendario della Formula 1 prevede una sola tappa nel Sud-Est asiatico, il Gran Premio di Singapore. La Malesia è stata esclusa dal programma nel 2017, mentre il Gran Premio del Vietnam è stato annullato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19. La Thailandia, che dal 2018 ospita una gara della MotoGP presso il circuito di Buriram, aspira a organizzare un evento di Formula 1 nel cuore di Bangkok, utilizzando la capitale come palcoscenico per questo prestigioso evento.
Impatto sul turismo e sull’economia
La promozione del turismo è cruciale per la Thailandia, che nel 2022 ha accolto oltre 35 milioni di visitatori. L’organizzazione di un Gran Premio di Formula 1 non solo attirerebbe un pubblico internazionale, ma contribuirebbe anche a valorizzare ulteriormente l’immagine della Thailandia come destinazione turistica di eccellenza. Le autorità locali sono ottimiste riguardo a questa opportunità, considerandola un “grande passo avanti” per il Paese. Se la proposta sarà accettata, la Thailandia avrà l’opportunità di entrare nella storia della Formula 1, unendosi a una ristretta élite di nazioni che ospitano questo evento sportivo di prestigio.






