Lublino, 2 dicembre 2025 – La prima giornata dei Campionati Europei di nuoto in vasca corta a Lublino, in Polonia, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo per la nazionale italiana, che ha conquistato tre medaglie, tra cui un oro e due argenti, dimostrando la forza e la profondità del movimento azzurro.
Europei nuoto vasca corta, Quadarella protagonista con un record italiano
La giornata si è aperta con una prestazione di rilievo di Simona Quadarella nei 400 metri stile libero femminili, dove ha conquistato la medaglia d’argento con il tempo di 3’56″70, migliorando il record italiano precedente detenuto da Federica Pellegrini dal 2011 (3’57″59). La romana, 27 anni, è stata superata solo dalla tedesca Isabel Gose, che ha stabilito il primato europeo in 3’54″33. Quadarella ha superato allo sprint la britannica Freya Colbert, terza in 3’56″71. La nuotatrice ha dichiarato di essere “abbastanza sorpresa del tempo” e ha confermato i suoi programmi di allenamento in Australia in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Quadarella rappresenta una delle punte di diamante del nuoto italiano: specializzata nelle distanze lunghe, vanta numerosi titoli europei e mondiali, oltre a una medaglia di bronzo olimpica, confermando la sua eccellenza anche nella vasca corta.
Trionfo nelle staffette 4×50 stile libero maschile e femminile
Le staffette 4×50 stile libero hanno portato all’Italia un altro oro e un argento. La staffetta maschile, dopo 14 anni dal successo di Stettino, ha riconquistato il titolo europeo in Polonia con un tempo di 1’22″90, che eguaglia il record italiano. La squadra azzurra, formata da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Giovanni Guatti e Thomas Ceccon, ha offerto una prova di grande determinazione, con frazioni di altissimo livello, in particolare quella di Zazzeri (20″56). Ceccon ha commentato con soddisfazione: “Ci voleva perché l’abbiamo sfiorato spesso quest’oro e oggi l’abbiamo vinto con merito”.
Anche la staffetta femminile ha migliorato il record italiano, chiudendo al secondo posto dietro l’Olanda in 1’34″30, battendo il precedente crono del 2016 (1’35″61). Le azzurre Silvia Di Pietro, Sara Curtis, Agata Ambler e Costanza Cocconcelli hanno dimostrato un grande affiatamento e consapevolezza, con Di Pietro che ha espresso la sua doppia soddisfazione per la medaglia e il miglioramento del tempo.
Questi risultati sottolineano l’ottimo stato di forma della squadra italiana, che si presenta con un gruppo di giovani talenti e atleti esperti in vista delle prossime importanti competizioni internazionali, confermando la qualità e la crescita del nuoto nazionale anche nella stagione 2025-2026.






