Roma, 23 gennaio 2026 – La Roma ha centrato una vittoria importante nella settima giornata di Europa League, battendo lo Stoccarda per 2-0 grazie a una doppietta di Pisilli, giovane talento cresciuto sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Il tecnico giallorosso ha espresso soddisfazione per la prestazione del centrocampista, sottolineando non solo i gol realizzati, ma anche la qualità complessiva del suo gioco.
Gasperini esalta Pisilli: “Un ragazzo di valore”

In conferenza stampa, Gian Piero Gasperini ha promosso a pieni voti la prestazione di Pisilli: “Esco sicuramente soddisfatto da questa partita, non solo per il risultato. Ha giocato una partita con tante prestazioni positive. Non solo per i due gol fatti, ma anche per la qualità con cui ha giocato, per come ha tenuto il centrocampo, per la qualità anche dei suoi passaggi. È migliorato moltissimo nel recupero palla, si parla di un ragazzo di valore, che poi viene esaltato tutto da questa sua capacità di inserirsi e concludere, e questo devo dire però va sempre confermato.”
Il tecnico italiano, noto per il suo stile di gioco aggressivo e dinamico, ha inoltre commentato la crescita di altri giovani elementi della squadra, come Soulè: “Secondo me è già un calciatore molto redditizio, non ci vedo tutte queste difficoltà. L’anno scorso giocava spesso da quinto, quest’anno è stato spostato più avanti, sicuramente ha margine di miglioramento. Lui ha tutte le capacità. Secondo me ha già dei livelli molto buoni, ma può ancora crescere e migliorare.”
Le parole su Dybala e Ferguson
Sullo stato di forma di Paulo Dybala, attaccante argentino e leader tecnico della Roma, Gasperini ha dichiarato: “Si parla di progetti, ma anche di guardare al presente. Adesso abbiamo questo tipo di squadra e Dybala è un giocatore molto forte. È importante che stia bene e che abbia continuità. Stiamo cercando davvero di formare il futuro attraverso dei giovani, dando continuità possibilmente sostenibile. Allo stesso tempo però deve esserci anche un po’ di esperienza, perché è un peccato; siamo lì e forse è giusto anche pensare al presente e cercare di giocare le nostre chance.”
In riferimento a Ferguson, Gasperini ha notato un cambiamento importante: “Già da qualche partita mi sembra che abbia cambiato atteggiamento e probabilmente anche condizione. Rispetto a qualche mese fa sta in partita, è presente, ha un suo peso. Poi si può giocare più o meno bene, si può fare gol o non gol, però mi sembra che adesso sia un giocatore comunque presente e non impalpabile come all’inizio della stagione.”
Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma dal 2025, è riconosciuto come uno dei tecnici più influenti del calcio italiano moderno. Ex centrocampista, ha guidato con successo diverse squadre italiane, tra cui Genoa e Atalanta, vincendo la UEFA Europa League nella stagione 2023-2024 e ottenendo numerosi premi individuali. Il suo approccio tattico predilige un gioco aggressivo e un’occupazione massiccia dell’area avversaria, valorizzando la rosa a disposizione e puntando sulla crescita dei giovani talenti.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Roma - Stoccarda, Gasperini promuove Pisilli: "Un ragazzo di valore"






